Xylella, bene l’incontro tra Emiliano e Conte. Nuovi corsi per potatori nella Puglia Nord

by redazione
potatori

“L’incontro è andato molto bene. Il Presidente del Consiglio e il Ministro per il Sud hanno accolto la nostra richiesta di fondi supplementari”.

Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a margine dell’incontro a Lecce a cui ha partecipato, tra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Ministro per il Sud Barbara Lezzi e una rappresentanza degli olivicoltori salentini sul tema della Xylella.

“Ai 110 milioni di euro – ha proseguito Emiliano – stanziati dalla Regione Puglia si sommeranno i 300 milioni promessi e finanziati dal Ministro Lezzi e io mi auguro che si possa arrivare quota 500 milioni, così come richiesto”.

“Come vedete – ha concluso Emiliano – la mobilitazione di tutta la Puglia e degli olivicoltori salentini è servita finalmente a scuotere il Governo e devo dire che il Presidente del Consiglio è apparso informato, attento e pronto a lavorare con la regione Puglia e con tutti gli operatori per ricostruire il paesaggio del Salento e per ricostruire il potenziale produttivo dell’olivicoltura. Questo primo passaggio è andato bene e si è trattato di una prima vittoria della Puglia”.

Si moltiplicano intanto i corsi da potatore d’ulivo. L’Organizzazione di Produttori Terre di Ulivi di San Severo ha tenuto due corsi di formazione per gli agricoltori. Il movimento di innovatori rurali parte dal su e sta cercando di disegnare la strada della rivalsa per un intero comparto economico, professionale e culturale. Un comparto che secondo molti tornerà ad essere volano di benessere e crescita solo se saprà integrarsi con altri settori economici del territorio a cominciare dal turismo e dalla cultura lenta.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.