Vinitaly, Nomisma studia i vini rosati. 126 aziende dalla Puglia al padiglione 11

by redazione

Il 69% dei consumatori statunitensi preferisce i vini rossi. Cresce anche il consumo di vini rosati nel mondo, con progressioni più significative soprattutto in alcuni Paesi. Il rosato rappresenta un segmento produttivo ad alto valore culturale e identitario, soprattutto per alcuni territori del Paese, tra cui certamente la Puglia. Il Focus sui vini rosati italiani e sugli sviluppi sul mercato internazionale sarà centrale alla 53a edizione del Vinitaly, il Salone Internazionale dei vini e distillati di Verona, il prossimo martedì 9 aprile, nel Padiglione della Regione Puglia (Sala Convegni area istituzionale) quando sarà presentata la Ricerca promossa curata da Nomisma “Vino rosato italiano, mercato e trend”. 

Alla presentazione prenderanno parte il senatore Dario Stefàno, Denis Pantini, responsabile area Agricoltura e Industria Alimentare di Nomisma, Damiano Reale, presidente Consorzio Vini DOP Salice Salentino e Francesco Liantonio, presidente Consorzio DOCG Castel del Monte.

Nel panorama enologico nazionale ed internazionale , la tendenza sta emergendo: cresce l’attenzione da parte dei consumatori per i vini rosati. Questi vini per tanto tempo sono stati sottovalutati, ma da alcuni anni vengono apprezzati ottenendo sempre più successo per la loro piacevole freschezza, le seducenti sfumature del colore, l’eleganza dei profumi floreali, fruttati , speziati e per la loro straordinaria versatilità negli abbinamenti con i cibi.

Sei i vini rosati di ottima qualità, interpretati da sei appassionate vignaiole, ambasciatrici dell’autentico patrimonio enologico italiano, sono l’espressione vera di alcune delle più importanti zone della produzione vitivinicola italiana che interverranno in uno dei tanti workshop.
MATILDE POGGI
Presidente FIVI, produttrice Az. Agricola LE FRAGHE -Cavaion Veronese (VR)
Bardolino Chiaretto DOC Rodon 2018
MARILENA BARBERA
Produttrice- Az. Agricola BARBERA S.S di Marilena Barbera-Menfi(AG)
La Bambina Rosato Menfi DOC 2018
FRANCESCA BRUNI
Produttrice- Az. Agricola VETRERE- Monteiasi, Montemesola (TA)
Taranta Rosato IGP Salento 2018
CLARA GENTILI
Produttrice- FATTORIA LE PUPILLE S.S.A- Grosseto
Rosamati 2018 IGT Toscana Rosato
MARIUCCIA BORIO
Produttrice- CASCINA CASTLET- Costiglione d’Asti (AT)
Castlet Rosè 2018
MARINA CVETIC
Produttrice- MASCIARELLI TENUTE AGRICOLE- S.Martino S.M(CH)
Cerasuolo d’Abruzzo DOC Villa Gemma 2018

La Puglia avrà come sempre la sua grande ribalta. L’eccellenza vitivinicola pugliese sarà protagonista della 53esima edizione del Vinitaly, Salone internazionale del vino e dei distillati, che si svolgerà a Verona dal 7 al 10 aprile 2019. 

La Puglia, nello storico Padiglione 11, accoglierà gli oltre 150 mila visitatori, tra buyers, wine lovers, operatori commerciali, esperti, media operators e giornalisti di settore provenienti da tutto il mondo, che ogni anno popolano la più grande manifestazione di settore.

Sono 126 le aziende vitivinicole pugliesi presenti quest’anno nel padiglione della Regione Puglia in collaborazione con Unioncamere Puglia: oltre 400 le etichette di bianchi, rossi e rosati da far conoscere e promuovere, grazie anche ad un’area enoteca e uno spazio showcooking, che tutti i giorni accoglieranno migliaia di ospiti con degustazioni enoiche abbinate a piatti della tradizione pugliese.

Tanti gli appuntamenti in programma nello spazio fieristico dedicato alla Puglia tra conferenze stampa, degustazioni, seminari, presentazioni di progetti innovativi legati alla valorizzazione del vitivinicolo e del territorio pugliese, seminari e focus su sui vini e vitigni autoctoni, incontri BtoB. 

Tutti i giorni ci saranno degustazioni, showcooking, momenti di racconto e promozione dedicati alle cantine, interviste e tasting tra produttori e esperti. Ad accogliere i visitatori anche una mostra permanente dedicata ai ‘I luoghi simbolo della Puglia’.

Sono, inoltre, previsti anche eventi di degustazione e promozione ‘fuori salone’, nel cuore della città di Verona,  dedicati proprio alle eccellenze enogastronomiche pugliesi. 

You may also like

Leave a Comment

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.