Festa di Cinema del Reale, Luci Paesaggi Bugie

by Chiara Idrusa Scrimieri

La realtà è una poesia, un ricamo appeso alla porta.

Non solo per gli amanti del cinema, né tantomeno per i soli autori di cinema documentario: il castello volante di Corigliano è acceso e ha la forma di una casa accogliente per tutti. Piena di

Luci

Le sculture e gli assemblaggi di luce di Maurizio Buttazzo, che fanno di volta in volta casa, divinità, chiesa, iconica sala d’attesa: quella del buio in sala e della magia del cinema sotto le stelle. L’abilità di Bigsur nel vestire i luoghi, lasciandone l’anima intatta, che bella cosa, una delicatezza creativa che si addice a pochi e che da poco, in gestione insieme a Cool Club, abita anche il Castello “volante” di Corigliano d’Otranto (Castello de’ Monti), in un’ideale prolungarsi di offerte culturali e artistiche e di atmosfere, fuori e dentro stagione. Cinema del reale è un progetto culturale ideato da Big Sur, Officina Visioni, Archivio del reale con la direzione artistica di Paolo Pisanelli. Vale davvero la pena andarci, da cinefili, da curiosi, da visitatori inclini a incontrare visioni originali, anticonformiste, poetiche, non convenzionali. Cinema del reale è una festa e parla una lingua universale. Non è solo cinema documentario all’aperto (con doppio schermo, in terrazza e nel fossato), che setaccia e sceglie il meglio delle visioni passate e contemporanee dalla cinematografia documentaria del mondo (e già basterebbe ad essere grati di tanta ricchezza). Bigsur è un progetto che lavora da anni immaginando e realizzando interventi sul territorio, fa dei luoghi che la ospitano uno spazio creativo, spesso anche progettuale, per artisti, fotografi, filmaker, illustratori e disegnatori, musicisti, performer e scrittori interagenti fra loro; nel Castello di Corigliano, quest’anno, in modo particolarmente felice: da bravi castellani, Efrem Barrotta, Maurizio Buttazzo, Francesco Maggiore fanno di ogni stanza una perla abitata, ogni anfratto del castello mantiene e restituisce il sapore della storia che incontra nel migliore dei modi la contemporaneità.

Paesaggi

Nelle Visioni del Sud, dentro e fuori cornice, sono paesaggi perfino gli allestimenti: 100×100 la mostra, una chicca, per il centenario di Marcella Pedone. Cento foto di medio formato, scatti della sua lunghissima attività di fotografa e cineasta, cento sguardi sul Sud Italia. A black diary of the most beloved italian peninsula, un diario oscuro della penisola più amata dagli italiani: i giochi sugli stereotipi salentini del fotografo Gabriele Albergo. Contrasti e contraddizioni del paesaggio salentino sono negli anfratti della Complanare e dintorni, a cura di Maurizio Buttazzo; infine la mostra di Letizia Battaglia, immensa, sguardi dal Sud del dolore, per occhi che hanno fegato e cuore di guardarla: alcuni scatti della fotografa sono riconoscibili icone della storia italiana contemporanea.

Bugie

Oggi più che mai dovrebbe tornare politica la parola realtà, guida spirituale a un incedere artistico e cittadino. La realtà oggi, non la finzione, è quella cosa che ci fa sperare ancora di parlare una lingua comune, di essere ancora abitanti dello stesso mondo. Cinema del Reale è un atto politico di resistenza all’omologazione dei linguaggi e delle proposte culturali, persevera nella ricerca, si imbandisce ogni volta per il gusto e la gioia della conoscenza e dell’immaginario. Davvero una festa di sguardi.

Per info e programma ultimi giorni: Cinemadelreale.it

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.