Cattivissimi Gremlins: dopo 35 anni arriva il prequel tv

by Giuseppe Procino

Si chiamerà “The secrets of  Mogway” e sarà una serie animata che darà seguito al franchise “Gremlins”, creato nel 1984 da Chris Columbus e Joe Dante. La serie composta da dieci episodi sarà un prequel e si baserà sull’infanzia di Mr. Wing (il proprietario del misterioso negozio di antiquariato dei film del 1984 e del 1990) e del suo incontro con il giovane Gizmo (il Mogwai protagonista delle due pellicole) nella Shanghai nel 1920.

Insieme a un ladro di strada adolescente di nome Elle, Sam e Gizmo intraprenderanno un pericoloso viaggio attraverso la campagna cinese, incontrando, e talvolta combattendo, creature ispirate alle leggende cinesi. A ostacolarli nella loro avventura, ci sarà un industriale assetato di potere.

La serie sarà prodotta dalla Warner Bros Animation e la Amblin Television di Steven Spielberg e approderà nel 2020 sulla nuova piattaforma digitale su cui stanno lavorando le due grandi major e che al momento non ha ancora un nome ufficiale.

Alla produzione esecutiva e alla sceneggiatura ci sarà Tze Chun, già al lavoro per la Warner per la serie Gotham.   

Assenti dal progetto sono i due creatori originali della saga. Columbus ha scritto un terzo capitolo che però nonostante il successo dei primi due capitoli non è mai entrato in fase di sviluppo. Nel 2017, si è parlato nuovamente di questo progetto che sarebbe stato realizzato utilizzando effetti speciali classici, con pochissimo ricorso a quelli digitali, ma anche in questo caso non abbiamo più ricevuto aggiornamenti. 

Dante invece si è sempre rivelato contrario a eventuali altri sequel o prequel. D’altronde Gremlins 2: la nuova stirpe è arrivato nel 1990, ben sei anni dopo il primo capitolo, un lasso di tempo lunghissimo per dare un prosieguo a una pellicola di enorme successo. 

Dante aveva sempre rifiutato poiché reputava il primo film autoconclusivo e perché le riprese di Gremlins si erano rivelate un’esperienza molto faticosa. Per convincerlo a tornare dietro la macchina da presa, la Warner fu costretta a promettere al regista maggiori libertà e un budget triplicato rispetto al film del 1984.  La volontà del colosso Hollywoodiano, sarebbe stata quella di ricalcare lo stile della prima pellicola ma Gremlins 2 si presentava come un film completamente diverso dal suo predecessore, nonostante ne conservasse i protagonisti principali. Era un film totalmente grottesco, infarcito di humor nero e con un messaggio assolutamente politico: la critica alla società dei consumi e delle tv via cavo.

La notizia di questo prequel animato si manifesta come il primo prodotto concreto della volontà della Warner di riprendere in mano la saga, una saga che genera grossi introiti da trentacinque anni. Gremlins a oggi vanta dieci videogame per diverse piattaforme e un merchandise di culto, tra action figures e abbigliamento, producendo un vero e proprio fenomeno di collezionismo planetario.

Sono passati però quasi trent’anni dalla loro ultima avventura audiovisiva e ci chiediamo se l’idea di trarne una serie animata  sia effettivamente l’idea migliore per rincontrare Gizmo e i suoi amici, indubbiamente la notizia di una serie televisiva live action sarebbe risultata più interessante. Inoltre la Warner e la Amblin, non hanno lasciato trapelare informazioni riguardo lo stile del prodotto o il target di riferimento.  Staremo a vedere!

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.