Il restauro virtuale degli affreschi nella chiesa rupestre di Lama D’Antico

by Annalisa Tatarella

Santi, raffigurazioni della Vergine e del Cristo in trono e altri importanti palinsesti pittorici risalenti al periodo medievale, con elementi tipici della tradizione orientale e latina, sono gli affreschi rinvenuti nella chiesa rupestre di Lama D’Antico, tra Fasano e Savelletri.

Oggi tornano alla luce grazie al Virtual “Restoration Experience”, il primo esempio italiano di restauro virtuale, totale e immersivo. Gli antichi tesori custoditi in questa vera e propria cattedrale scavata nella roccia, sorta nel X secolo e popolata fino al XVI, sono tra gli esempi più  studiati della pittura rupestre.

Il video “mapping immersivo” permette di rivivere il luogo nella sua autenticità, attraverso ricostruzioni realizzate da quattro video proiettori.Il progetto, presentato di recente alla stampa dal prof. Vittorio Sgarbi, è frutto dell’ accordo tra il Comune di Fasano, la Cooperativa Ars e la Fondazione San Domenico, presieduta da Marisa Lisi Melpignano, che si occupa della cura, del restauro e della gestione dell’area di proprietà del Comune di Fasano, allo scopo di promuovere la conoscenza di un patrimonio pugliese a lungo dimenticato e poco conosciuto.

L’intervento è stato curato da Giuseppe Donvito, storico dell’arte responsabile del Parco e ideatore del progetto, dall’esperta di restauro virtuale Maria Potenza e da Massimo Limoncelli, archeologo digitale e docente presso l’Università di Palermo. Grazie alla loro professionalità e competenza, oggi è possibile ammirare le pitture parietali nel loro antico fulgore, senza operare interventi anacronistici o dannosi.

Un vero e proprio recupero, ma anche un’importante trasmissione di saperi, che rappresentano un modello di perfetta collaborazione tra pubblico e privato, e che restituisce ai suoi cittadini, ai turisti, agli esperti e ai più curiosi una storia scritta quasi 800 anni fa. 

Per tuffarsi in un mondo antico e allo stesso tempo moderno, è necessario prenotarsi in gruppi organizzati, da un minimo di 5 ad un massimo di 25 persone,  al numero 3283597517, 3924161712, oppure tramite mail a info@lamadantico.it.

Operatori e storici dell’arte del parco sono a disposizione degli interessati dal lunedì alla domenica per 90 minuti, e immergersi, – come ha dichiarato il critico d’arte Vittorio Sgarbi –  in “un altro tempo, oggi illuminato dalla luce elettrica, di artisti ispirati da Dio, il cui anonimato è l’origine della loro grandezza. Uomini che pregavano dipingendo”. 

Info: Parco Rupestre “Lama D’Antico, San Giovanni e San Lorenzo”Strada Provinciale Fasano-Savelletri – Contrada Sarzano72015 Fasano (Brindisi) info@lamadantico.it
+39 328 3597517+39 392 4161712

*Lama D’Antico è un insediamento rupestre nell’area tra Fasano e Monopoli. È situato nel territorio di Fasano (BR), nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria, e risulta facilmente raggiungibile prendendo l’uscita ‘Savelletri/Fasano-stazione’ dalla SS16 direzione Bari-Brindisi. Apoca distanza da Lama D’Antico, si trovano le chiese rupestri dedicate a San Giovanni e a San Lorenzo.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.