Fiscorapido, la startup dei giovani commercialisti digitali

by Antonella Soccio

Un marketplace che opera su scala nazionale a supporto del settore della consulenza fiscale. Un database con partite Iva e commercialisti da mettere in contatto, superando il limite territoriale degli studi tradizionali e guardando solamente all’affinità tra le competenze specifiche del consulente e l’attività del cliente.

È Fiscorapido, una giovane startup nata da qualche mese a Foggia.

L’idea è di due giovani commercialisti, Michele e Francesco Aquilino che, partendo dalla propria esperienza, hanno cercato di utilizzare le nuove tecnologie e sfruttare le potenzialità della rete per risolvere annosi problemi, anche banali, ma comuni a tutti gli studi.  Primo tra tutti, l’impossibilità di farsi seguire da un commercialista specializzato che non è presente nel proprio paese o nella propria città, senza dimenticare la comodità di una gestione da remoto della consulenza e della condivisione della documentazione fiscale in un’area digitale riservata.

“Mi sono reso conto insieme a mio fratello Francesco, co-founder di Fiscorapido – spiega Michele a Bonculture -, che nella gestione del rapporto tra i commercialisti e i clienti ci sono due grandi problemi che possono essere superati con la stessa soluzione. Da un lato imprenditori, professionisti e freelance cercano risposte sempre più precise ed immediate, dunque hanno bisogno di farsi seguire da un vero specialista, che però spesso non si trova nella propria zona; dall’altro i commercialisti, che sognano di crescere rapidamente sul fatturato tramite l’acquisizione di tanti nuovi clienti che abbiano casi standardizzati, riuscendo quindi ad approfondire e ad aggiornarsi costantemente su un campo ristretto di temi, così da raggiungere l’eccellenza in merito a specifici ambiti di attività professionali e/o imprenditoriali.”

Il digitale aiuta a superare questi problemi, favorendo la semplificazione. Fiscorapido offre ai clienti anche il vantaggio di poter risparmiare tempo prezioso, usufruendo di un archivio digitale di facile consultazione nel quale conservare qualsiasi documento rilevante per la gestione della propria attività. Si può reperire qualsiasi file dal proprio pc o dal proprio smartphone in qualsiasi momento.

E per i commercialisti, quali sono i vantaggi?  “Oggi il vantaggio appare evidente – spiega Michele -, ma vi assicuro che all’inizio non è stato facile farlo comprendere ai miei colleghi. Molti infatti vedevano Fiscorapido come un competitor che, intercettando l’esigenza di una spinta innovativa in questo settore, avrebbe “rubato” clienti agli studi. Niente di più sbagliato. Fiscorapido è uno strumento innovativo che permette di ridurre le distanze tra clienti e consulenti, andando a premiare le competenze specifiche di ogni commercialista. Per amore della professione abbiamo pensato di realizzare qualcosa che diventasse un vero alleato della categoria, veicolo di nuovo fatturato e di clientela qualificata, e non certamente una minaccia.”

La startup propone un modello davvero sostenibile, la digitalizzazione manda in soffitta i faldoni con un contributo concreto per l’ambiente. “La nostra startup – continua Michele – è nata a febbraio di quest’anno e sta già ottenendo risultati davvero notevoli. Questo ci gratifica molto e ci sprona a non porci limiti, sappiamo che ci sono enormi margini di crescita e non abbiamo intenzione di accontentarci. Stiamo riuscendo a concretizzare questo progetto grazie al supporto che abbiamo trovato a D-Campus, coworking space di Foggia, che possiamo definire come una vera e propria casa per le startup. Fondamentale infatti è stato e continua ad essere l’apporto di Paky Russo, fondatore di D-Campus e startupper seriale da oltre 15 anni, nostro mentore e advisor di Fiscorapido”.

“Oggi il 60% delle partite Iva servite da Fiscorapido – conclude Michele – proviene da studi tradizionali, e fra di essere troviamo sia attività tradizionali, come medici, agronomi, fotografi, sia attività innovative, ad esempio e-commerce o consulenti in marketing. Questo conferma l’esistenza di un bisogno del mercato in termini di innovazione digitale, viste anche le novità introdotte dalla recente fatturazione elettronica”.

Ma quanto costa affidarsi a Fiscorapido? “Offriamo la nostra consulenza gratuitamente a tutti i professionisti e gli imprenditori che ci contattano per trovare un vero specialista che possa aiutarli nella crescita del loro business. Non gli resta che riconoscere al commercialista il compenso per l’attività svolta, come hanno sempre fatto per la gestione della propria partita Iva, ma con la consapevolezza di poter dormire sonni tranquilli perché si stanno affidando ad un esperto veramente specializzato.”

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.