Estate in musica, i Festival in tutta Italia. E se pensassimo ad un Turismo musicale?

by Marianna Dell'Aquila

L’Estate non è ancora ufficialmente incominciata, ma è bello iniziare a pensare a cosa faremo nei prossimi mesi. C’è chi già ha organizzato le vacanze, chi non sa ancora cosa farà. C’è chi pensa ad un viaggio di solo svago e chi invece preferisce le vacanze culturali, ma c’è anche chi, come la sottoscritta, non vede l’ora che l’estate arrivi perché è anche a stagione dei concerti più belli, quelli che si tengono negli stadi e nelle arene, nei parchi delle residenze storiche o sulle spiagge. E se andare ad un concerto fuori città fosse anche l’occasione per visitare nuovi luoghi e scoprire nuove realtà? E’ interessante, d’altra parte, notare che negli ultimi anni i Festival di musica sono diventati anche dei luoghi di attrazione per un pubblico non solo di appassionati di musica, ma sempre maggiore e variegato grazie soprattutto al coinvolgimento di partner provenienti da settori come quello culturale e artistico, dell’enogastronomia e del turismo.

L’estate musicale del 2019 si preannuncia molto ricca di eventi per tutti i gusti e per tutte le età, quindi perché non approfittarne per pensare a delle vacanze dal gusto musicale? A fare da protagonista sicuramente il ritorno di alcune pop star degli anni ’90 come i Take That che, senza Robin William, torneranno ad esibirsi per celebrare i loro 30 anni di carriera a Roma e Lucca. Ma se da un lato la città di Roma non ha bisogno di un concerto per scegliere di visitarla, dall’altro è anche vero che da sempre è una delle città italiane in cui si svolgono alcuni degli eventi più interessanti e di grande richiamo nel panorama musicale. L’Estate romana infatti anche quest’anno si preannuncia ricca di eventi grazie a Rock in Roma, che in questa nuova edizione coinvolgerà quattro locations differenti e molto suggestive (Capannelle, Auditorium Parco della Musica, Ostia Antica e Circo Massimo) e il Roma Summer Festival che porterà sul palco della Cavea dell’Auditorium progettato da Renzo Piano big italiani per tutte le età (da Irama al Volo, dai Maneskin ai Tiromancino), ma soprattutto big stranieri comeThirty Seconds to Mars, Tears for Fears che proporranno i brani del nuovo album Rule The World che segna il loro ritorno discografico dopo 13 anniThe Cinematic Orchestra con il loro ultimo album To believe,Ben Harper, Diana Krall,  Apparat  e Thom Yorke che si esibirà per la prima volta all’Auditorium Parco della Musica ed eseguirà brani dalle sue opere da solista The EraserTomorrow’s Modern Boxes e Atoms For Peace’s Amok con Nigel Godrich e il visual artist Tarik Barri.

Muoviamoci verso Nord. Prima tappa a Firenze (altra città che non ha bisogno di presentazioni) dove dal 13 al 16 giugno al Firenze Rocks si esibiranno, tra i tanti, Eddie Vedder, i californiani Tool, gli Editors e The Cure la mitica band inglese che proprio l’anno scorso ha celebrato ben 40 anni di attività. Al Lucca Summer Festival da fine giugno possiamo andare a sentire i New Order e i Tears for Fears, Sting e gli Scorpions, ma anche tanti big italiani come Giorgia, Francesco De Gregori, Eros Ramazzotti e soprattutto Ennio Morricone. Se siamo stanchi tra una serata di concerti e l’altra, possiamo muoverci verso il mare e goderci qualche giornata di sole in spiaggia nella zona di Viareggio.

Continua il nostro viaggio verso Milano dove da metà giugno ci saranno il Milano Summer Festival e il Rugbysound. Allora via ai live di Phil Collins, Def Leppard e Ed Sheeran a giugno, mentre a luglio sarà la volta (tra i tanti) dei Kiss e degli Incognito ma anche della musica italiana con Max Gazzè, Gazelle e Salmo. Ricordiamoci che quest’anno si celebrano i 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci e a Milano ci sono moltissimi eventi dedicati al genio toscano. Perché non approfittarne?

Concludiamo il nostro metaforico viaggio musicale a Nord con Venezia, già capitale di tanti eventi culturali come la Biennale e la Mostra internazionale d’arte cinematografica. Dal 12 al 14 luglio si svolgerà l’Home Venice, una tre giorni dedicata alla musica di ogni genere e per ogni età. Si tratta di un festival che punta ai servizi e al territorio basandosi sul turismo sostenibile e sull’arte installativa. Si incomincia il 12 luglio con gli Editors e i Vaccines, poi seguiranno nei giorni successivi con altri generi e altri artisti come Franco 126, Que Pequeno, Anastasio ed Elettra Lamborghini.

Muovendoci verso Sud invece incontriamo subito Napoli dove l’estate sarà segnata, oltre che da un drink sulla spiaggia e un tramonto verso Capri, anche dai concerti di Ultimo, Noa, Skunk Anansie, Subsonica e Ludovico Einaudi. A Bari invece sarà protagonista quasi assoluta la musica italiana con Laura Pausini, Antonello Venditti e Mario Biondi. Tra i big stranieri invece Lauren Hill l’ex cantante dalla voce meravigliosa dei Refugees. Non dimentichiamo infine quello che si preannuncia l’evento musicale dell’anno, il Jova Beach Party, il tour estivo che porterà il fans di Jovanotti a ballare e a scatenarsi sulle spiagge italiane.

L’estate è la stagione che ci invoglia ad andare al mare e a vivere all’aperto, ma è anche il momento in cui ci viene più voglia di cercare un biglietto aereo per volare in un’altra città o in un altro Paese solo per ascoltare il nostro cantante o gruppo preferito. Cosa più della musica infatti potrebbe farci venire voglia di accendere i motori, viaggiare e scoprire nuovi luoghi? Quante volte sentiamo parlare di Turismo enogastronomico, Turismo culturale, Turismo sportivo. Allora, se pensassimo anche ad un Turismo musicale?

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.