Le nuances amorose della “Sinfonia Fantastica” di Berlioz incantano le Corti di Capitanata

by Alessio Walter De Palma

Il 21 giugno è sempre un giorno speciale: il solstizio d’estate, la festività di San Luigi Gonzaga, la Festa Internazionale della Musica. Anche Foggia ha festeggiato la Musica con l’inaugurazione della XXIII Edizione di Musica nelle Corti di Capitanata a cura del Conservatorio “Umberto Giordano”, nel nome del presidente Saverio Russo e del direttore Francesco Montaruli. Location dell’evento il suggestivo Chiostro di Santa Chiara, il quale ha ospitato l’orchestra sinfonica – 80 elementi più o meno – protagonista della mastodontica Simphonie Fantastique di Hector Berlioz.

La serata inaugurale, così come tutta la stagione fino al prossimo 19 luglio, come ricordato dal direttore Montaruli è dedicata alla memoria di Vittorio Fabbrini.

La Sinfonia Fantastica ha colpito il gremito spazio all’aperto di Santa Chiara- molti spettatori infatti non hanno trovato posto a sedere- grazie all’ottima esecuzione dell’orchestra foggiana sotto l’attenta guida esperta di Daniele Belardinelli. Un omaggio all’autore romantico francese nel centocinquantenario della sua scomparsa. Belardinelli è riuscito a far emergere le sfumature, le nuances, gli accenti, il difficile stile berlioziano, la malinconia, Sehnsucht tipicamente romantica della partitura. La Sinfonia o meglio “dramma strumentale” come lo ha definito il suo stesso autore, è strutturata in cinque movimenti apparentemente staccati tra loro, ma in realtà collegati da un unico fil rouge: l’Amore. Nel dramma Berlioz mette in evidenza un amore vero, puro, sentimentale, profondamente romantico ma purtroppo non corrisposto, ciò lo si evince musicalmente dai ricorrenti Leitmotiv esprimenti le paure, le angosce, i turbamenti dell’eroe romantico, topos della letteratura del periodo, fino a raggiungere l’apice con la concitazione, la “confusione” dell’ultimo movimento rappresentante i sentimenti contrastanti dell’essere umano.

Sinfonia Fantastica così come fantastica è stata la serata a Santa Chiara con il pubblico in visibilio con gli applausi che sembravano non volessero mai cessare. Una vera e propria Festa della Musica.

Alessio Walter De Palma

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.