L’opera lirica tra Brasile e Italia nel testo di Alessio De Palma

by redazione
Alessio Walter De Palma

“Antonio Carlos Gomes. L’opera lirica tra il Brasile e l’Italia nel secondo Ottocento” di Alessio Walter De Palma, pubblicato da Odysseus, mette in risalto la figura del compositore brasiliano trapiantato in Italia nel secondo Ottocento Antonio Carlos Gomes sulla linea di Giuseppe Verdi e al contempo punto di riferimento per Mascagni e Puccini.

LA PREFAZIONE DI ALESSIO DI BENEDETTO

Nella prefazione al testo Alessio Di Benedetto rimarca tutta il valore del testo del giovane letterato, tenore e musicologo foggiano.

“Un libello necessario non solo per rendere omaggio al maggior musicista brasiliano del XIX secolo, ma per comprendere fino a qual punto il melodramma italiano avesse permeato di sé anche il Nuovo Mondo. Uno studio documentato, sebbene circoscritto ad un ambito ben preciso, ossia alle analogie se non ai plagi di Gomes nei confronti del suo idolo e “confratello” Giuseppe Verdi”, si legge nella prefazione. E ancora: “Un saggio intraprendente, poiché non si perita soltanto di sottolineare le somiglianze e quasi le “estrapolazioni” dal maestro di Busseto, mediante un’analisi stilistica dei procedimenti melodici, armonistici e vocali, ma li considera purtuttavia come un ulteriore passo in avanti verso una drammaticità più serrata e dal “dinamismo musicale” che va dritto al nucleo dell’azione, animata in alcuni casi da ritmi locali e brasiliani. Un testo chiaro e semplice che non indulge in considerazioni personalistiche che avrebbero potuto offuscare l’obiettivo della tesi. Un’agile presentazione storica, senz’altro adeguata nell’economia stringente delle argomentazioni, calate talvolta nel vivo delle rivendicazioni sociali, laddove esse costituiscono – come ne Lo schiavo – il principale motivo di rivolta contro il potere costituito.  Non mancano, d’altronde, le inevitabili critiche dello studioso ad un imperante malcostume operistico, fatto di luoghi comuni e di ricorrenze più che scontate che serpeggiano dietro le squisite fatture della musica gomesiana.

Le tendenze estetiche

Un omaggio ad un autore allora tanto amato dai melomani italiani, amore che l’artista ha contraccambiato con una lunga permanenza nel nostro paese, la quale si è concretizzata nella costruzione nel comune di Lecco di Villa Brasilia, una residenza talmente sfarzosa e principesca che lo ha condotto finanche alla bancarotta. Uno studio iniziale che si spera vedrà ulteriori elaborazioni e ricerche. Esse potrebbero sfociare in un libro che affronti a tutto tondo la vita, le opere, lo stile e le idee di un compositore, che potranno aiutarci a delineare in maniera più accurata le tendenze estetiche e persino esoteriche del melodramma italiano non solo di Verdi, ma soprattutto di Puccini, del verismo e della scapigliatura milanese, alla quale Gomes aderì”.

Alessio Walter De Palma 

Nato a Foggia figlio d’arte classe 1990, dall’età di sette anni inizia gli studi di pianoforte sotto la guida del maestro Giovanni Chiappinelli. Debutta come solista quale Domestico di Flora ne La Traviata di Giuseppe Verdi al Teatro Umberto Giordano di Foggia. Fa parte del Coro Lirico Pugliese sotto la guida del maestro Agostino Ruscillo esibendosi in diverse rappresentazioni di Andrea Chénier Fedora Bohème Cavalleria Rusticana Tosca Madama Butterfly Traviata ecc… Ha cantato in prima mondiale in Giove a Pompei di Giordano – Franchetti in DVD per Classica HD nel 2017. Coordinatore artistico del progetto Pillole d’Opera protagonista in Bohéme (Rodolfo) e Madama Butterfly (Pinkerton). Si dedica da anni al rapporto letteratura – musica, tra cui l’ultimo Antonio Carlos Gomes. L’opera lirica tra il Brasile e l’Italia nel secondo Ottocento pubblicato da Odysseus. L’opera mette in risalto la figura del compositore brasiliano trapiantato in Italia nel secondo Ottocento Antonio Carlos Gomes seguendo la linea di Giuseppe Verdi. Docente di discipline letterarie presso l’Istituto di Istruzione secondaria superiore Adriano Olivetti di Orta Nova. Dal 2014 collabora con il Quotidiano L’Attacco. Tra i prossimi impegni Madama Butterfly (Pinkerton) al teatro Giordano di Foggia.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.