Mostra e convegno al Teatro Garibaldi di Lucera

by Daniela Tonti

Il Teatro Garibaldi, palcoscenico storico della città di Lucera, ha organizzato anche quest’anno “PrimaVera al Garibaldi”, la rassegna ideata dall’attore e regista teatrale Fabrizio Gifuni e dalla direttrice artistica dell’Associazione Cadmo Natalia Di Iorio.  Sette spettacoli, di cui cinque prime regionali, compongono la rassegna organizzata dal Comune di Lucera e dal Teatro Pubblico Pugliese che ha aperto il sipario il 18 gennaio scorso con il bellissimo spettacolo di Piera Degli Esposti e che andrà avanti fino al 24 maggio.

Ma la proposta del Garibaldi non si ferma al cartellone. E’ stata allestista infatti, nei locali del Teatro, la mostra di foto del backstage delle passate stagioni, un percorso per entrare nel cuore della storia e dell’idea di proposta teatrale,  tutt’altro che convenzionale, che anima il lavoro del teatro di Lucera.

Ventotto scatti che riprendono ritratti, prove, momenti dentro e fuori la scena immortalati dalla macchina fotografica di Esther Favilla. “E’ un reportage – spiega la fotografa a bonculture – che abbiamo deciso di allestire  all’interno degli spazi del teatro e che quindi ci permette anche di coprire una funzione per così dire di “abbellimento”. Diamo la possibilità allo spettatore di conoscere e vedere qualcosa degli anni passati attraverso le foto. E pensiamo che sarà una mostra che aggiorneremo anno per anno rispetto agli spettacoli che andranno in scena”.

Nella mostra ci sono anche alcuni scatti di Fabrizio Gifuni realizzati durante lo spettacolo “Ragazzi di vita” tratto dall’opera di Pier Paolo Pasolini, andato in scena, sempre al Garibaldi, per la chiusura della quattordicesima edizione del Festival della Letteratura Mediterranea.

Oltre la mostra, segnaliamo il convegno a ricordo di Gaetano Gifuni previsto per sabato 9 febbraio alle 18.30 in cui interverranno il presidente della Famiglia Dauna di Roma Paolo Emilio Trastulli, il Consigliere di Stato Damiano Nocilla e l’editorialista del Corriere della Sera Massimo Franco.

Primavera al Garibaldi ritornerà l’8 febbraio.  In scena ci sarà Fabrizio Gifuni con “Un certo Julio. Omaggio a Julio Cortázar e Roberto Bolaño”, realizzato in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti. I racconti di due giganti della letteratura latina americana capaci di raccontare mondi indimenticabili con profondità e impareggiabile ironia.

You may also like

Leave a Comment

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.