Al museo civico di Foggia la fotoreporter Giuliana Macchia con la mostra Geeting from Capitatana

by Carmine de Leo

Dalla Capitanata con passione ed amore per la propria terra, questo il viaggio, si fa per dire, fotografico di Giuliana Macchia, giovane reporter foggiana responsabile del gruppi giovani dell’Associazione Amici del Museo Civico di Foggia che ha organizzato la mostra Geeting from Capitatana .

Quaranta scatti che hanno immortalato Foggia e la sua provincia dal Gargano al Subappennino passando per la pianura dauna, un vero e proprio viaggio virtuale.

Visitando la mostra, che resterà aperta fino al 15 giugno prossimo, si ha la sensazione di partire dalla sala Diomede, ove essa è stata allestita, in vero e proprio percorso della memoria, illustrato da ben quaranta pannelli, che espongono foto di quasi tutti paesi della Capitanata.

Una mostra che ci trascina ed appassiona, invogliandoci a visitare questo o quel’angolo caratteristico della nostra vasta provincia seguendo un immaginario file rouge che ci porta a godere di tanti luoghi conosciuti o meno conosciuti, quasi fossimo davvero nel territorio alle fotografie.

Senza dubbio, la bellezza del nostro territorio traspare un pieno dagli scatti della fotoreporter Giuliana Macchia, autrice già di altre mostre di successo.

Le inquadrature delle tante foto esposte ci fanno conoscere anche angoli e luoghi nascosti dei numerosi paesi della Daunia, la loro storia, i loro monumenti e le loro bellezze ambientali.

Un universo che Giuliana Macchia ha saputo racchiudere con i sui scatti, come in un piccolo scrigno di tesori, in questa bella raccolta di immagini quasi tutte inedite.

Un percorso geografico che si snoda dalla città capoluogo, Foggia, per poi condurci verso i monumenti e l’azzurro mare garganico che lambisce stupende baie e porticcioli e poi la pianura dauna con le sue distese di grano color oro, che fanno da cornice ai resti delle sue antiche civiltà, per salire infine verso il Subappenino Dauno, con i suoi verdi colli e i piccoli e caratteristici centri storici, ammantati da una pace silenziosa.

Quaranta scatti che ci raccontano la Capitanata e ci invogliano a visitare questo o quel segreto suo angolo inquadrato con bravura dall’autrice.

Una storia fatta di immagini, che la brava fotoreporter Macchia ha realizzato quasi come un racconto, le cui pagine non sono testi, ma bellissime immagini che illustrano in lungo e in largo la nostra bella Capitanata!

La mostra, nelle prime settimane di apertura ha visto già un notevole numero di visitatori, essa resterà aperta fino al 15 giugno prossimo ed è visitabile negli orari di apertura del Museo Civico di Foggia: ogni mattina, escluso il lunedì e nei pomeriggi del martedì e giovedì.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.