Festival artistico-musicale PerSe Visioni, una edizione “sperimentale” per Bachi da Setola

by Luana Martino

L’Associazione di Promozione Sociale Bachi da Setola presenta, dal 18 al 20 agosto 2020, a Polignano a Mare (Bari), la XIII edizione del Festival PerSe Visioni: anche quest’anno, infatti, saranno i luoghi caratteristici di Polignano a Mare quali il Palazzo San Giuseppe, nel cuore del suggestivo borgo antico, e gli spazi esterni della Fondazione Pino Pascali, museo di arte contemporanea situato all’interno di un edificio storico, costruito agli inizi del ‘900, ad ospitare gli eventi della manifestazione, che si articolerà in tre serate.

Quest’anno – ci racconta Giuseppe Laselva di Bachi da Setola- dopo tutte le difficoltà d’ affrontare, pur trovandoci ad organizzare un’edizione con contributi dimezzati da parte degli enti e degli sponsor e dovendo adeguarci a tutte le misure di sicurezza, siamo riusciti ad organizzare anche l’edizione 2020 di PerSe Visioni”.

Il Festival, realizzato con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, del Comune di Polignano a Mare e del Teatro pubblico pugliese e con la partnership di Apulia Film Commission, Milano Film Festival, Fondazione Museo Pino Pascali, Tecnologia Filosofica, Residui Teatro, QuaLiBò – visioni di (p)arte, CrunchEd, è ormai un ‘must’ dell’estate polignanese e quest’anno è stato anche inserito tra gli appuntamenti segnalati da Sky Arte.

Sono contento -continua Laselva- di quello che abbiamo realizzato; grazie alla disponibilità degli artisti coinvolti, al grande lavoro che hanno fatto i volontari per supportare noi di Bachi da Setola, siamo riusciti a dar vita ad una tre giorni di qualità. Certo, sarà un’edizione che definirei ‘sperimentale’ dove ci confronteremo con le nuove dinamiche organizzative ma che ci consentiranno di ospitare in sicurezza i fruitori. Per questo motivo -conclude- è obbligatoria la prenotazione e ammetto che il pubblico sta rispondendo in maniera così positiva che siamo quasi al sold out!”

La prima serata, che avrà luogo martedì 18 agosto presso il Palazzo San Giuseppe, vedrà la presentazione delle performance finali del corso di composizione coreografica e produzione ideato e organizzato da CorpiSmossi e condotto dalla coreografa e performer Lisa Masellis (QuaLiBò). Sogno, interiorità, amore e dialogo sono alcuni degli ambiti di ricerca attraversati dalle partecipanti in questo viaggio compositivo. Il corso, svoltosi da gennaio ad agosto di quest’anno, si è rivolto a danzatori, performer, attori, con l’obiettivo di approfondire il processo di composizione e di sperimentarsi non solo come interpreti ma anche come autori di un proprio progetto coreografico.

La seconda serata, che si svolgerà mercoledì 19 agosto, prevede un doppio appuntamento: negli spazi esterni della Fondazione Pino Pascali, sarà possibile assistere ad alcuni interventi performativi di danza contemporanea e teatro-danza; a seguire sarà proiettato il film Se c’è un aldilà sono fottuto. Vita e cinema di Claudio Caligari, regia di Simone Isola e Fausto Trombetta.
Il film, realizzato nel 2019, intende – come dichiarano i registi – “riflettere sul percorso di un autore coerente con le proprie idee di cinema e di vita, geloso delle sue convinzioni, intransigente anche con se stesso, che ha riversato la sua personalità nelle poche opere che è riuscito a realizzare con quella libertà espressiva che riteneva inderogabile”. Candidata al David di Donatello per il miglior documentario, l’opera è stata presentata alla 76ª edizione della Biennale di Venezia nell’ambito del Premio Venezia Classici per il miglior documentario sul cinema. Al termine della proiezione, il regista e produttore Simone Isola, racconterà del suo lavoro al pubblico presente.

Chiude la manifestazione il doppio appuntamento della serata di giovedì 20 agosto, che proporrà, negli spazi esterni della Fondazione Pino Pascali, PV 13 – Short Films Exhibition, proiezione della selezione dei cortometraggi nazionali e internazionali, scelti dalla regista Alina Marazzi, con la partecipazione di Apulia Film Commission, Milano Film Festival e Click for Festivals e, dopo la proiezione, il concerto di musica alternative/psychedelic, ricca di sonorità jazz e afro, dell’ensemble milanese Al Doum & The Faryds.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.