Jorit, a Napoli l’omaggio a Rosa Parks nel murale più grande di sempre

by redazione

Un murale di 1.500 mq dipinto in 10 giorni sotto il sole in uno spazio vicino la ferrovia Circumflegrea di Napoli per omaggiare Rosa Parks, simbolo della battaglia non violenta per i diritti civili degli afroamericani.

L’ultimo lavoro di Jorit è un omaggio a Rosa Parks. La sarta quarantaduenne di Montgomery (Alabama) che il 1° dicembre 1955 rifiutò di lasciare il posto ad un passeggero “bianco” così come le era stato intimato dal conducente di quell’autobus che la riportava a casa dopo una lunga giornata di lavoro. Regole assurde che Rosa, quel giorno ordinario, uguale a tanti altri, decide di non seguire più.

“È un momento di grande fermento negli Stati Uniti e con questo dipinto ho sentito il bisogno di contribuire in qualche modo a questa lotta. Rosa Parks è stata una donna incredibile che, con un unico gesto nella sua vita. ha rivoluzionato un intero modo di concepire l’idea del mondo”.

L’artista aveva già dato il suo contributo con un altro murale, quello dedicato a George Floyd. Ancor prima, nella periferia est di Napoli, aveva dipinto il volto di Martin Luther King.

L’omaggio a Rosa Parks è la più grande opera dipinta da Jorit: 1500 mq dipinti in 10 giorni sotto il sole in uno spiazzale vicino la ferrovia Circumflegrea (sempre a Napoli). E non è un caso. Lo ha spiegato lo stesso artista sui suoi account social:

Nel 2005 in questo spiazzale a Quarto Officina ho iniziato a fare Graffiti.Oggi 15 anni dopo ho realizzato il mio più grande dipinto in assoluto.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.