Se l’identità non è “Conforme”. Lo splendido video firmato Favilla, Di Gioia e Carangella per Arcigay

by Enrico Ciccarelli

Fino a domenica prossima, a partire dalle 19,30 i visitatori della galleria Creo che ospita per l’occasione il Circolo Arcigay «Le bigotte», in via Lustro a Foggia, alle spalle dell’ex-mercato Ginnetto, potranno ammirare il video «Conforme», gioiellino di pochi minuti di rara intensità opera di due artisti visuali, Esther Favilla e Marco Di Gioia, e un talentuoso musicista e paroliere, Valerio Carangella.

Una manifestazione che ha preso il via non casualmente il 18 maggio, giornata Mondiale contro l’Omofobia e la Transfobia, come ricorda la presidente di Arcigay Alice Rizzi.

«Questa è la risposta di Foggia all’applauso dei nostri politici in Senato al momento dell’affossamento del Ddl Zan. Anche per rispondere alla peggiore fra le modifiche proposte a quel testo, l’eliminazione dell’identità di genere. “Conforme” si riferisce proprio all’identità di genere, all’identità sessuale. Vogliamo ribadire con forza che non siamo conformi, ma “con forme”. Sono tante e vogliamo viverle e rappresentarle tutte»

  «Conforme» non ha la ferrigna attitudine predicatoria di tanta arte militante: è profondo, sensoriale, inclusivo, con una capacità di denuncia che è anche riflessione dolente e intrisa di pietas sulla condizione umana.

Nel video anche l’intervista a Favilla, Di Gioia e Carangella

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.