Capossela, Fabi e Ghemon per Locus Festival Limited Edition 2020

by Luana Martino

Il Locus Festival si farà. E’ stato annunciato il programma durante la conferenza stampa avvenuta in video call: si tratterà di una limited edition ma gli organizzatori sono comunque propositivi e anche nell’estate 2020, dopo un lockdown e una serie di restrizioni difficili, la Puglia sarà avvolta dalle note del Locus.


Il Locus Festival 2020 ideato e prodotto da Bass Culture srl, con la direzione artistica di Gianni Buttiglione, in collaborazione con il Comune di Locorotondo e con il sostegno di molti partener istituzionali e non, si svolgerà a Locorotondo (BA) dal 7 al 15 agosto, con alcuni speciali eventi extra nel territorio di Fasano. Dopo l’annullamento del programma annunciato nei primi mesi dell’anno causato dalla pandemia globale, il festival è stato interamente ri-progettato per essere sostenibile in questa inedita fase dello spettacolo dal vivo; seguendo le normative vigenti sarà, infatti, possibile fruire di concerti, mostre, incontri e cinema nella sedicesima edizione del festival.

Abbiamo dovuto riprogettare il festival per questa edizione –afferma Vincenzo Bellini, Bass Culture srl– ma sentivamo la necessità di ripartire e ricominciare. Il Locus ‘sonorizza’ la Puglia da sedici edizioni e siamo contenti di poter svolgere, anche se in modo diverso e adeguato alle normative vigenti, anche l’edizione 2020”.

Anche quest’anno, infatti, ci assisterà ad un programma di alto profilo, interamente ricostruito dopo l’annullamento e lo spostamento al 2021 dei concerti già annunciati prima dell’emergenza pandemica.

Il Locus –ha sottolineato Loredana Capone – ha costituito in questi anni un momento di aggregazione incredibile. Le location scelte in Valle d’Itria, poi, sono davvero uniche e rendono il festival ancora più suggestivo. Ringrazio, quindi, chi si impegna per realizzare eventi del genere che sono fondamentali anche per l’indotto che generano per la nostra regione”.

Si partirà, dunque, il 7 agosto, in una nuova suggestiva location: il Parco Archeologico di Egnazia, a Savelletri di Fasano che ospiterà al tramonto il concerto di Niccolò Fabi in trio acustico, per, poi, proseguire con lo spettacolo “Pandemonium” di Vinicio Capossela sabato 8 agosto, entrambi in collaborazione con il Museo Archelogico di Egnazia e con il Comune di Fasano.

Per Niccolò Fabi è l’occasione di ritrovare i suoi fans al Locus, dopo lo spostamento al 2021 della data con la band. Il nuovo spettacolo preparato da Fabi in trio per l’estate 2020 vedrà l’artista esibirsi in una dimensione più intima e d’ascolto, accompagnato dai musicisti Roberto Angelini e Pier Cortese in una cornice naturale unica.

L’atmosfera ancestrale del sito archeologico, è, poi, perfettamente funzionale anche al nuovo spettacolo di Vinicio Capossela, ispirato ad antiche creature mitologiche: Pandemonium è un concerto narrativo con canzoni messe a nudo, scelte liberamente in un repertorio che questo anno va a compiere i trent’anni dalla data di pubblicazione del primo disco “All’una e trentacinque circa” (1990).

Si proseguirà a Locorotondo, in diverse location, a partire da lunedì 10 agosto con i Calibro 35 + special guest, Martedì 11 agosto il bassista e compositore americano Michael League, leader della formidabile band Snarky Puppy, sarà a Locorotondo in duo con il pianista Bill Laurance, anche lui pluripremiato e membro originale degli Snarky.

Mercoledì 12 agosto si ritorna alla musica italiana con il soul-rap cantautorale di Ghemon, che presenta il nuovo album “Scritto nelle Stelle”. Unica data pugliese, giovedì 13 agosto, anche per il duo dei cantautori siciliani Colapesce e Dimartino, per presentare il primo album insieme di due fra i più rinomati autori della canzone italiana contemporanea.

Si chiude a Locorotondo venerdì 14 agosto con il formidabile trio inglese The Comet is Coming formato da King Shabaka Hutchings, Dan Leavers e Max Hallett. La loro potente fusione live di jazz, funk, psichedelia e rock condividerà il palco con la musica elettronica di Lorenzo Senni, che quest’anno ha pubblicato l’album “Scacco Matto” con la prestigiosa etichetta inglese Warp Records.

Si terrà, il 15 agosto, la festa conclusiva con il consueto appuntamento Locusbay sul mare, nel Lido Lullabay, con il dj set di Napoli Segreta, movimento musicale dedicato alla riscoperta di rarità in vinile di funk e discomusic napoletana degli anni 70 e 80.

Il tutto sarà sostenuto da eventi collaterali quali: la mostra ‘Sonica’ di Guido Harari, fruibile dal 7 al 23 agosto nel Museo Perle di Memoria a Locorotondo; i Locus Focus cioè i talk del Locus che avranno luogo il 9 il 10 e il 12 agosto e che vedranno come protagonisti Guido Harari, Carlo Massarini, Alberto Castelli, Nicola Gaeta, Sergio Sozzo, Shabaka Hutchings.

Anche il cinema sarà contemplato in questa edizione con gli appuntamenti del Locus Movie in programma il 10, il 12 e il13 agosto, a cura di Sentieri Selvaggi e presentati da Sergio Sozzo e Nicola Gaeta.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.