I generi della chitarra acustica

by redazione

L’acustica è un tipo di chitarra molto apprezzato dai musicisti e ultimamente è diventata la prima scelta dei neofiti, in quanto nella forma è molto simile ad una chitarra classica, ma presenta un manico più stretto e quindi più facilmente gestibile. Allo stesso modo, il suono cristallino e il riverbero della cassa permettono di suonare gli accordi dei brani con risultati soddisfacenti. 

Chiaramente l’acustica non è uno ‘strumento magico’ che permette di imparare velocemente, infatti come le altre tipologie di chitarre presenta comunque le sue difficoltà. Le corde in acciaio o bronzo sono più dure al tatto, quindi l’esecuzione di alcuni accordi (specialmente quelli con il barrè) risulta un filo più difficile. Con un po’ di pazienza e una pratica assidua però riuscirete a superare i primi ostacoli, per cominciare a suonare con una certa disinvoltura i brani più semplici. In seguito potreste anche volervi cimentare in qualche genere più particolare. Vediamo ora quali sono qui di seguito.

Blues

Il blues nell’immaginario comune viene collegato a musicisti come Eric Clapton e B.B King, che hanno giustamente avuto il merito di portare il genere al di fuori della nicchia di appassionati. Spesso il blues viene associato alla chitarra elettrica, una Gibson o una Fender, quando invece quello originale del Mississippi è un genere assolutamente acustico. Il feeling con il blues elettrico è ovviamente diverso, infatti quello acustico viene suonato con lo slide e solitamente utilizzando le dita al posto del plettro.

Se amate le sonorità di Robert Johnson e John Lee Hooker, potete studiare la progressione a 12 barre con la vostra acustica e magari provare a muovere i primi passi sulle scale pentatoniche. Il suono profondo dell’acustica si rivela ideale per questo genere, inoltre avrete il vantaggio di potervi allenare ovunque senza avere bisogno di un amplificatore. Sebbene a livello teorico e tecnico sembrare semplice, questo genere non va sottovalutato in quanto dovrete sviluppare il vostro senso del ritmo, il groove e il feeling, in modo da non far risultare le esecuzioni piatte e poco piacevoli. 

Folk

Caratterizzato da progressioni di accordi particolari e ritmiche più complesse rispetto ai brani pop, il folk si sposa benissimo con le sonorità della chitarra acustica. Artisti statunitensi come Bob Dylan e Neil Young hanno un repertorio vastissimo di brani evocativi da studiare, con i quali potrete anche cimentarvi nel cantato per allenare la coordinazione. Nulla vieta di studiare il folk di altri paesi come ad esempio quello di stampo britannico che ha influenzato gran parte dei gruppi rock degli anni ‘60 e ‘70. Il neo folk acustico è uno stile molto apprezzato dai più giovani che si distingue per l’incontro di accordi e scale con la ritmica tamburellata sulla cassa della chitarra e il tapping sul manico. 

Fusion

Solitamente associata alla chitarra elettrica, la fusion si può suonare benissimo anche con l’acustica, sebbene per farlo dovrete sudare parecchio. Si tratta di un genere molto avanzato che unisce i principi del jazz a quelli del rock e che ha visto la sua esplosione negli anni ‘70 grazie al disco Bitches Brew di Miles Davis. Chiaramente non è un genere per principianti, ma può incoraggiare sapere fino a quanto potete spingervi nello studio. Chitarristi come Al Di Meola hanno ampiamente dimostrato le capacità dell’acustica, con esecuzioni di altissimo livello tecnico. 

Rock

Chi ha detto che per suonare rock dovete necessariamente usare una chitarra elettrica? Gli unplugged delle band grunge Pearl Jam, Nirvana e Alice In Chains dimostrano il contrario. L’acustica è sempre stata apprezzata da rocker e metallari, utilizzata per comporre ballad e brani con sezioni ritmiche aperte ed ariose, contrapposte ai riff martellanti. Nel mondo del metal i primi dischi degli Opeth sono un esempio lampante di come si possano unire sonorità acustiche con le distorsioni più estreme. Molti brani rock e metal sono stati riarrangiati in versione acustica, mentre alcune famose composizioni come Stairway to Heaven dei Led Zeppelin e Nothing Else Matters dei Metallica si sposano benissimo con questo strumento. 

Se state considerando l’acquisto di una chitarra acustica, ma non sapete quale scegliere, 

in questo articolo potrete trovare le recensioni di diversi strumenti che si sono distinti sul mercato per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.