Il live show di luci e musica elettronica in tour in Italia arriva anche a Bari

by Fabrizio Guida

CTRL_ALT_CANC stabilisce la chiusura forzata di un qualunque programma e il concept dell’intero live show gira attorno al significato di questo command per il computer.

Lo show di luci e musica, che avrà luogo all’Anche Cinema di Bari, sabato 29 febbraio 2020 dalle ore 23.30, è stato ideato e messo in scena da un collettivo di artisti con sede a Roma. Il gruppo è composto dai musicisti Massi Frateschi e Claudio CotugnoNicola Pavone e Azzurra Baste invece, si occuperanno dei contenuti visual e del video-mapping.

Massi Frateschi, nato a Bari, ma trapiantato a Roma ormai dal lontano 2006, è un mio carissimo  e vecchio amico e quando gli ho chiesto di illustrarmi cosa rappresenta concettualmente CTRL_ALT_CANC, mi ha fornito una spiegazione talmente convincente che non ho potuto fare altro che dargli l’opportunità di portare questo progetto nella nostra città, che mai ha visto qualcosa del genere.

Infatti, l’artista, spiega che per loro CTRL_ALT_CANC rappresenta un atto volontario dell’essere umano nell’obbligare un sistema a fermarsi, a resettarsi e chiudersi, con lo scopo di prendere nelle proprie mani il controllo del sistema stesso. In una forte visione vaporwave gli artisti si esprimono con un live ricco di linee, colori, figure geometriche e sound metallici.

“Il nostro genere – così dice invece Claudio Cotugno a bonculture – varia seguendo diverse scale della musica elettronica legata al vaporwave in un crescendo di bpm. La prima parte è un live set A/V, quindi con musica strumentale elettronica, di genere ambient e deep a 120bpm, dove la musica è a servizio dei visual, che hanno un loro story-telling, durata 55/60 minuti. La seconda fase è un set sempre live dove i visual sono stabili, e la musica diventa vapor-tech (128 bpm), che dura circa 30 minuti.
Infine la terza e ultima fase è un dj set glitch e melodic-techno (125 /132 bpm) ancora una volta strumentale, ma decisamente più forte, modificato anche con utilizzo di ableton, pad e controller in contemporanea, dura 1 ora e mezza e quindi chiude anche la serata”.

Dopo aver assistito ad uno dei loro live show, mi sono reso conto che la spettacolare performance proietta lo spettatore in una totale immersione composta da luci e proiezioni accompagnate da musica elettronica live, con una linea narrativa dove le parole sono assenti, ma il compito di dar voce alle immagini questa volta spetta alla musica.

Prima e dopo il live show, la serata sarà rispettivamente aperta e chiusa dai dj baresi Franco Fonato e Dona Basile che si esibiranno in dj set di musica elettronica. Tutto questo avverrà anche grazie al forte supporto di un amico che ha reso possibile lo svolgimento del live show dandogli la location adeguata, anche lui voglioso come me di dare la possibilità al pubblico di vedere qualcosa di nuovo nella loro città per la prima volta, il direttore dell’Anche Cinema, Andrea Costantino.

*L’ingresso all’Anche Cinema per assistere all’intero live show ha un prezzo di 5€ al botteghino, previa registrazione all’evento sul sito eventbrite.it: bit.ly/Ctrl_Alt_Canc

You may also like

Leave a Comment

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.