Napoli Segreta, il dj set all’Officina degli Esordi

by Luana Martino

A Bari arriva il dj set Napoli Segreta ed è subito sold out, ieri all’Officina degli Esordi. Eh si, perché quando si mette insieme musica, letteratura, e immagine in un’estetica nuova, fuori dai soliti cliché sulla città di Napoli, il successo è assicurato.

Probabilmente non è mai esistita una Napoli senza musica. Certo è che, sicuramente, c’è tanta musica a Napoli che non hai mai visto veramente la luce. Musica composta, incisa e poi dimenticata, finita per popolare vecchi scaffali polverosi, bancarelle dei mercatini e scatoloni dimenticati in cantina. È la Napoli che nessuno, o quasi, ha mai sentito, è la Napoli Segreta.
Napoli Segreta, quindi, non è solo un dj set ma è un movimento culturale che si muove tra avanguardia e retroguardia. Napoli Segreta è un viaggio sonoro attraverso mille Napoli diverse, un viaggio affrontato dai collettivi Famiglia Discocristiana e DNApoli.

Napoli Segreta è anche il nome della compilation pubblicata da Early Sounds e NG Records che raccoglie perle nascoste della discografia napoletana funk e disco. Un’azione di riscoperta sembrata anacronistica molti anni fa, ma poi divenuta leggenda e proseguita negli ultimi anni insieme ai Nu Guinea. Un connubio di sonorità settanta/ottanta che ti catapulta in un altro tempo, che ti fa scoprire un mondo sotterraneo e nascosto ma pur sempre pulsante e sanguigno. Una sperimentazione continua con alla base un sound americano che viene ribaltato e trasformato in partenopeo d’eccellenza. Quello conosciuto come ‘neapolitan power’ viene quindi portato ad un livello più alto riuscendo a far ballare tutti.

In fin dei conti Napoli Segreta è parte di qualcosa di più grande che accade oggi a Napoli. Uno spirito diverso che esalta il passato ma restando nel presente e guardando al futuro. Ascoltate per credere!!

You may also like

Leave a Comment

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.