Favole a Teatro: il teatro ragazzi pugliese è su Audible con 7 titoli. Il pubblico di tutte l’età potrà ascoltarlo

by Anna Maria Giannone

Un nuovo riconoscimento alla qualità artistica del teatro ragazzi pugliese arriva, in questo momento di attesa, a rimarcare la fertilità di un settore che ogni anno dà vita a storie preziose, riconosciute sul territorio nazionale. Così Fonderie Mercury, realtà milanese che produce audiodrammi per il web, ha scelto di attingere al repertorio di quattro compagnie teatrali pugliesi per realizzare storie dedicate a bambini e ragazzi scaricabili attraverso l’applicazione Audible. Saranno Inti, Armamaxa Teatro, Compagnia Burambò e Compagnia Factory, a partecipare al progetto Favole a Teatro per la loro capacità di produrre spettacoli caratterizzati anche da un linguaggio particolarmente legato alla grande tradizione della narrazione orale.

Corri Dafne, Ilaria Carlucci

Sette i titoli selezionati: Aspettando il vento e La grande foresta di Luigi d’Elia e Francesco Niccolini con Luigi d’Elia, Amore e psiche di e con Daria Paoletta, Orlando di e con Enrico Messina, Metamorfosi da Ovidio di e con Gaetano Colella, Enrico Messina e Daria Paoletta, Mattia e il nonno di Roberto Piumini e Tonio De Nitto con Ippolito Chiarello, Corri Dafne di e con Ilaria Carlucci.

Ippolito Chiariello in Mattia e il nonno

Avviato nell’autunno del 2019 il progetto Favole a Teatro raccoglie e valorizza il patrimonio di storie rappresentato dal teatro ragazzi italiano creando contenuti audio. Una possibilità di fruizione complementare alla visione a teatro e, ora più che mai, un modo per veicolare storie a bambini di tutte le età attraverso la voce di attrici e attori professionisti, capaci di creare immagini attraverso il racconto, i suoni e le musiche. Un processo che si è concentrato sul mettere al centro il potere evocativo della parola.

In un momento caratterizzato dalla chiusura dei teatri, così come degli altri luoghi della cultura, la possibilità offerta da Audible garantisce ai pubblici di tutte le età di poter ascoltare le storie più belle di sempre, quelle che fanno crescere affrontando temi quali la gioia, le paure, l’avventura, il cambiamento, il mito e tutto ciò che ci rende grandi, “senza mai perdere la tenerezza”.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.