In corso

“Il Tempo della Miniera”: mostra ed evento per ricordare il sindacalista Nicola Malerba

’auditorium della chiesa di piazza De Mattias San Giovanni Rotondo

Nicola Malerba è stato minatore, sindacalista della UIL e amministratore della città di San Giovanni Rotondo. Nel 1938 inizia la sua attività di minatore nella miniera di bauxite, la miniera della “Montecatini”, nel 1959 fonda la “Sezione Minatori e Cave” della UIL di San Giovanni Rotondo, la sua attività di sindacalista durerà per tutta la vita anche dopo la chiusura della miniera nel 1973. È stato consigliere comunale del Partito Socialdemocratico e amministratore. La UIL Foggia e l’amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo ricordano Malerba con una serata evento e una mostra di immagini e foto.

La Cantiga de La Serena per Posia concert a San Foca

Il repertorio si basa sui brani della tradizione popolare pugliese dal Salento al Gargano (canti 'alla stisa', ninnananne, tarantelle, pizziche) rielaborati ed eseguiti in una chiave elegante e raffinata accostati ad antiche cantighe e romanze sefardite – espressione della cultura e delle tradizioni degli ebrei spagnoli – a canti medievali cristiani di pellegrinaggio e devozione (Cantigas de Santa Maria, Llibre Vermell de Montserrat) e splendide melodie delle tradizioni provenzale, arabo-andalusa e irlandese.

Sarah. La ragazza di Avetrana di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni a Lecce e Guagnano

el segno di A sangue freddo di Truman Capote e de L'avversario di Emmanuel Carrère, Sarah è un romanzo verità ambizioso e spietato, dallo stile insieme lirico e tagliente, che alla precisa ricostruzione di ciò che è accaduto – e, piuttosto, di ciò che è stato deliberatamente taciuto – unisce una riflessione sul male e sulla sua spettacolarizzazione, sulle conseguenze delle proprie azioni e su quanto siamo disposti a sacrificare per le persone che amiamo.

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.