In corso

“Il Tempo della Miniera”: mostra ed evento per ricordare il sindacalista Nicola Malerba

’auditorium della chiesa di piazza De Mattias San Giovanni Rotondo

Nicola Malerba è stato minatore, sindacalista della UIL e amministratore della città di San Giovanni Rotondo. Nel 1938 inizia la sua attività di minatore nella miniera di bauxite, la miniera della “Montecatini”, nel 1959 fonda la “Sezione Minatori e Cave” della UIL di San Giovanni Rotondo, la sua attività di sindacalista durerà per tutta la vita anche dopo la chiusura della miniera nel 1973. È stato consigliere comunale del Partito Socialdemocratico e amministratore. La UIL Foggia e l’amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo ricordano Malerba con una serata evento e una mostra di immagini e foto.

Un’idea di noi di Eleonora De Nardis alle Officine Culturali Ergot di Lecce

Officine Culturali Ergot Lecce

L'autrice dialogherà con Katia Lotteria e Annalaura Dell'Anna con letture a cura di Carla Visciola. Sole e Amara, amiche fin dall'infanzia, intrecciano le loro turbolente esistenze durante gli anni più intensi della nostra storia recente – dalla caduta del Muro al G8 di Genova, dalle Torri gemelle ai casi di maternità surrogata oltreoceano – alla ricerca del loro posto in un paese che non riesce a tenere il passo della modernità.

Il Premio “I fiori blu” verso la serata finale

Villa Comunale Piazza Camillo Benso Cavour, Foggia

Alla cerimonia, condotta dai giornalisti Alessandra Benvenuto e Enrico Ciccarelli, parteciperanno inoltre Marco Ferrante per la Giuria Tecnica e come ospite d’onore Pier Luigi Petrillo, unico rappresentante italiano nel Comitato Unesco a valutare le candidature a Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.