In corso

Dal 14 al 18 settembre, Vive le Cinéma, il Festival del cinema francese a Lecce

Chiostro dei Teatini Lecce

Da lunedì 14 a venerdì 18 settembre il Chiostro dei Teatini nel centro storico di Lecce ospiterà le proiezioni della quinta edizione di Vive le Cinéma. Il Festival del cinema francese promosso da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission - Apulia Cinefestival Network, in collaborazione con Polo BilioMuseale, Comune di Lecce e altri partner pubblici e privati, propone un'edizione che i direttori artistici Alessandro Valenti, Angelo Laudisa e Brizia Minerva definiscono "resiliente". A causa delle restrizioni anticovid19 cambiano le date (da luglio a settembre), la location principale, la formula e la modalità d'accesso mantenendo però intatta la qualità della selezione dei film (quest'anno senza concorso e giuria). Tra gli ospiti la giovane attrice e cantante Camélia Jordana (Premio César 2018) e la salentina Celeste Casciaro, protagonista del film di chiusura "Amare Amaro" di Julien Paolini. Il Chiostro del Convitto Palmieri ospiterà, invece, "Spazi aperti della visione", appuntamento collaterale di Vive le cinéma, avviato durante l'edizione 2019 e curato da Lorenzo Madaro e Brizia Minerva. L'accesso - nel rispetto delle norme anticovid19 - sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria sul circuito EventBrite.

Le avventure di Pinocchio, il Collegium Musicum torna in concerto, con le musiche di Fiorenzo Carpi scritte per lo sceneggiato televisivo di Comencini

Cortile dell'Istituto Salesiano Redentore Bari

Il gruppo musicale, diretto da Rino Marrone eseguirà le musiche scritte da Fiorenzo Carpi - nelle orchestrazioni originali di Salvatore Sica - per lo sceneggiato televisivo «Le avventure di Pinocchio» (1972) di Luigi Comencini, incentrato sul celebre romanzo omonimo di Carlo Collodi. A leggere le avventure le burattino più famoso della letteratura di tutti i tempi, ci sarà l'attore e conduttore Antonio Stornaiolo, in alcune pagine scelte dal romanzo (con l'adattamento del testo a cura dello stesso Marrone).

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.