Dai cartoon al noir La vie parisienne, il mito di Notre Dame nel cinema e nei generi

by Daniela Tonti

Mentre ancora si indaga sulle cause che hanno scatenato il terribile incendio di ieri alla Cattedrale Notre Dame de Paris, la mente resta incastrata nelle immagini che si susseguono sui media e corre alla sua storia, non solo all’immenso patrimonio artistico che essa rappresenta, considerato, a ragione e da molti, un simbolo  dell’Europa con la coesistenza di stili architettonici differenti. Ma anche alla narrazione che di Notre Dame o sullo sfondo di Notre Dame abbiamo conosciuto, letto, osservato e amato.

Location di film ma anche protagonista di alcuni dei più incredibili romanzi della letteratura moderna come il ciclo dei Rougon Macquart di Emile Zola dove la rappresentazione della vita delle strade e della corruzione dell’animo umano restituisce un impagabile e realissimo quadro del ventre di Parigi. Senza dimenticare lo straordinario romanzo di Victor Hugo Notre Dame de Paris del 1831 che ebbe anche il merito di stimolare l’attenzione sulla necessità di un restauro a metà del XIX secolo.

The Hunchback of Notre Dame, 1939

Nel cinema la Cattedrale compare spesso nelle commedie romantiche, dove Notre Dame spesso è un cameo che fa da sfondo alle vicende di  coppie di amanti che si innamorano passeggiando lungo le rive della Senna. Molte di queste pellicole mostrano il lato sud della cattedrale, che si affaccia sul fiume e che presenta la famosa finestra, creata nel 1260 e che potrebbe essere stata distrutta dall’incendio. Ma la cinematografia è ricca anche di esempi provenienti da altri generi dagli horror gotici, alle storie di spie internazionali, ai film d’autore o  d’animazione.

Il più celebre resta la favola Disney di Quasimodo Il gobbo di Notre Dame del 1996 per cui gli eredi di Victor Hugo mossero feroci critiche alla casa di produzione. In realtà il primo film muto dal romanzo di Victor Hugo è del 1917 e si tratta di The Hunchback of Notre Dame, di J. Gordon Edwards. Considerato perduto, di questo film ci rimangono solo pochissimi fotogrammi, in uno dei quali si vede Esmeralda interpretata da Theda Bara. Uno dei film più famosi è quello del 1939 con Charles Laughton, mentre Esmeralda è l’irlandese Maureen O’Hara. In Italia nel 1956 esce invece la prima versione a colori  con  Anthony Quinn e Gina Lollobrigida chiamata Il gobbo della cattedrale. Notre Dame è anche apparsa negli Aristogatti  e nel film animato della Pixar del 2007 Ratatouille, la storia di un topo parigino di nome Remy con la passione per l’alta  cucina.

Gli Aristogatti, 1970

Indimenticabile il film, Un americano a Parigi dove Gene Kelly e Leslie Caron si incontrano proprio lungo la Senna e ballano “Our Love is Here to Stay” di George e Ira Gerswin. E 12 anni dopo saranno Audrey Hepburn e Cary Grant a seguire le orme dei ballerini nello stesso luogo in Sciarada di Stanley Donen del 1963 durante una passeggiata lungo il fiume.

Sciarada, 1963

Più vicino ai giorni nostri Prima del Tramonto, una commedia romantica con Ethan Hawke e Julie Deply. In queste ore sta girando sui social anche un frame che ritrae Jean Paul Belmondo seduto su una panchina con lo sfondo di Notre Dame nel 1959 sul set di   Fino all’Ultimo Respiro di Jean Luc Godard.

Ma Parigi e la sua Cattedrale fanno da sfondo anche a una serie di film noir come La vie parisienne di Robert Siodmak del 1931 (uscito in Italia con il nome di Viva la Gloria) o Coeur de Lilas di Antatole Litvak che hanno, attraverso un profondo realismo poetico, dato vita a una particolare iconografia urbana in cui i luoghi  della vita quotidiana (il lungo Senna, i canali, i caffè della middle class e i luoghi di divertimento) specie in Litvak sono resi ancora con più efficacia e lirismo grazie all’utilizzo del sonoro, non solo la musica e le canzoni tradizionali ma anche la registrazione dei suoni della strada.  

Molti ci sarebbero da citare tra cui, Le amants du pont nuef la storia d’amore di due vagabondi soli e perduti a Pont-Neuf o Il favoloso mondo di Amelié o Van Helsing dove proprio nella cattedrale di Parigi il cacciatore di mostri uccide la parte malvagia di Dr. Jekyll.

Di queste ore anche la notizia che Assassin Creed Unit il videogioco verrà utilizzato come una delle fonti principali per ricostruire la Cattedrale. Per realizzarlo infatti  è stata mappata tutta Notre Dame nel dettaglio e quelle mappature saranno utilizzate per la ricostruzione.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.