A new Scrooge, AVL propone una rilettura moderna del Canto di Natale

by redazione

Uno spettacolo di danza e tecnologia è quello che la società AVL propone per il Natale foggiano. Vincitore della manifestazione di interesse promossa dal Comune di Foggia, A new Scrooge – Canto di Natale, di Marcello Strinati e con le coreografie di Francesca Ginepro, andrà in scena, presso la pinacoteca Il 9cento del capoluogo, nei giorni 17 e 18 dicembre 2022. Sono previste 5 repliche a ingresso gratuito: sabato 17 alle ore 18 e  19.30 e domenica 18 alle ore 11.30 e, nel pomeriggio, alle 18 e alle 19.30. 

La produzione è in collaborazione con il collettivo di danza Dare to Share di Sarzana, l’Accademia di Belle Arti di Foggia e il Teatro della Polvere. 

In scena i ballerini: Marco Cappa Spina, Miriam Bonaccorso e Francesca Perazzolo. 

A new Scrooge è una rilettura moderna del Canto di Natale, il romanzo breve di Charles Dickens, nel quale l’autore ha espresso, attraverso il suo racconto commovente, una netta critica alla società dell’epoca: la performance multimediale (un mix tra arti grafiche, video, teatro e danza) è ambientata ai nostri giorni e rivede come protagonista Ebenezer Scrooge, questa volta non nei panni di un anziano ricco e avaro banchiere, ma di un uomo d’affari attuale, troppo preso dall’accumulare denaro, dal cercare di inanellare successi, e privo di qualsiasi sentimento umano positivo, nonché totalmente incurante delle persone a lui vicine.

La storia inizia nel giorno della vigilia di Natale: durante la notte, il nostro protagonista riceve la visita del fantasma del suo ex socio Marley, il quale gli preannuncia l’arrivo di tre fantasmi: quello dei Natali passati, quello del Natale presente e quello dei Natali futuri. I tre fantasmi guideranno Scrooge in un’avventura riguardante tutte le sue tappe fondamentali passate, facendogli rivivere la sua infanzia, il suo unico vero amore, le sue delusioni, i suoi dolorosi mutamenti, le sue infelici scelte, per metterlo alla fine di fronte al suo arido presente e al suo inesorabile e tragico futuro. 

Al termine di questo viaggio, Scrooge si ravvederà e proverà a modificare i suoi comportamenti e la sua visione della vita.

Questa storia, attualizzata, differisce da quella classica per l’indagine dei mali che affliggono e che perpetra il novello Scrooge: sua caratteristica non sarà più il solo famelico bisogno di accumulare denaro, ma anche la non osservanza di qualsiasi forma di rispetto verso gli esseri umani e la loro diversità: emergono, tra i vari temi affrontati, quelli del razzismo, del sessismo, dell’omofobia, della legalità.

La performance è adatta a un pubblico di qualsiasi età, e fortemente indicata per le famiglie; è una fiaba natalizia e universale, che parla di conversione, di apertura al mondo e al diverso, e rispecchia in pieno la morale originale di Dickens: non importa quale sia la nostra età e quanto siano gravi gli errori e i peccati commessi: c’è sempre tempo per migliorare, purché lo si voglia davvero.

La sinergia tra video, luci, audio (attraverso musiche originali ed effetti sonori), attori e ballerini daranno nuova veste a questa storia immortale.  

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.