Al via la terza edizione del festival letterario «Chiostri & Inchiostri» 

by redazione

Percorsi e pensieri letterari, volti, immagini, riflessioni tra i sentieri della città. Per riscoprire un nuovo umanesimo della cultura e analizzare il mondo odierno, alla luce delle sfide proposte dalla modernità, dopo gli ultimi mesi segnati da un conflitto internazionale ancora in corso. La città di Noci torna protagonista della cultura libraria pugliese e nazionale, con la terza edizione di una manifestazione in continua crescita: è il festival letterario di mezza estate «Chiostri e Inchiostri», che si svolgerà dal 29 al 31 luglio 2022 nel centro storico di Noci, tra i suggestivi luoghi all’aperto che ne delimitano i chiostri più belli. Laddove l’inchiostro e le parole genereranno la voglia e la bellezza di tornare a utilizzare gli spazi cittadini per fini culturali.

La manifestazione, con la direzione editoriale del senatore Pietro Liuzzi, è organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, con il patrocinio del Comune di Noci, del Consiglio Regionale della Puglia, dell’Assessora all’Ambiente della Regione Puglia e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari; e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di BariPuglièVivere d’Arte Eventi e la libreria Skribi. Oltre al sostegno di numerosi sponsor privati.

Durante le tre giornate del festival, il centro storico di Noci, con le peculiari caratteristiche di tessuto urbano in cui i percorsi si incontrano, si intrecciano e divergono, sarà al centro di una pluralità di voci e prospettive, messe a confronto tra loro per riflettere sui temi odierni. Ma anche su storie che si nutrono di passato e futuro, per dare una nuova luce al contemporaneo. Le location principali della rassegna saranno Largo RotoloLargo AlbaneseLargo Spirito SantoLargo Porta Nuova, il Chiostro delle Clarisse e la Chiesa Maria S.S. della Natività. Con inizio, tutti giorni, dalle 19 in poi, sino a mezzanotte.

«Dopo tanti distanziamenti – spiega il direttore editoriale Pietro Liuzzi – questo Festival di mezza estate ripropone gli spazi aperti quali luoghi privilegiati per riappropriarsi della dimensione umana, di relazione, urbana, storica e architettonica. Succede nel centro storico di Noci una volta l’anno. Tutto ciò che “naturalmente” appartiene alle donne ed agli uomini custodi della comunità diventa patrimonio di sentimenti, memorie e progetto. A questo serve “Chiostri e Inchiostri”. Ha questa ambizione sociale. Prova a dare risposte alle comunità cittadine, a quelle giovanili, adulte, digitali, ai portatori di interessi collettivi, a coloro che avvertono il bisogno di sognare: mediante l’incrocio di idee, libri, autori, personalità del mondo della cultura, dell’economia, delle professioni, della politica».Per la terza edizione del festival il programma si fa ancora più ricco, conben cinquantasette ospiti. Quanto al programma di venerdì 29 luglioalle 20 in Largo Rotolo, Fabio Zuffanti presenterà «Confessioni di un malandrino», l’autobiografia in cui Angelo Branduardi, allo scoccare dei settant’anni, si svela per la prima volta. Dall’infanzia trascorsa a Genova alla scoperta della passione per la musica, dai tour in giro per l’Europa alle ispirazioni che stanno dietro alle sue creazioni, la famiglia, i concerti, gli incontri, i grandi successi, le scelte giuste e quelle sbagliate, la luce e il buio del suo essere uomo prima che artista: una testimonianza preziosa che ogni appassionato di musica non dovrebbe mancare di leggere. 
Alle 21, sempre in Largo Rotolo,Antonella Boralevi torna con il suo nuovo libro «Magnifica creatura», un romanzo che parla al cuore, con due vite intrecciate, tra amori che non finiscono e desideri irresistibili, in un paese che ricomincia a sognare. Alle 22 toccherà a Marco Follini con «Via Savoia. Il labirinto di Aldo Moro», la parabola umana e politica di Moro fin dai primi passi a Roma, dov’era arrivato dalla Puglia grazie alla sua delicata intraprendenza. E allo stesso orario, in Largo Porta Nuova, un altro romanzo da non perdere è quello di Anna Dalton – «Le tre figlie» -, tra una madre ingombrante, tre sorelle che non si vedono da anni, e un segreto di famiglia tutto da svelare. Ancora alle 22, in Largo Albanese, Paolo Verri ne «Il paradosso urbano. Nove città in cerca di futuro» rifletterà sul fatto che le città, di qui a breve, saranno sempre più i luoghi in cui si elaborerà il futuro del pianeta, in cui si sperimenteranno nuovi modelli sociali e tentativi di pace permanente, in cui si svilupperanno una ricerca di frontiera e insieme modelli di cooperazione culturale inediti.
Tanti altri gli autori che interverranno venerdì 29, tra narrativa, saggistica, fiaba e tavole rotonde: Francesco Giannoccaro («Torce rosse»), Rosarianna Romano («L’italia vista dal Sud – Tommaso Fiore e Alessandro Leogrande»), Antonio Montinaro («Musica e destino»), Marisa Di Bello («La baronessa di Monteluco»), Pino Pisicchio («La politica come mestiere»), Massimo Vitali («Il circolo degli ex»), Mauro Mazza («Diario dell’ultima notte. Ciano-Mussolini, lo scontro finale»), Anna Grazia Maraschio e Paolo Di Giannantonio («Dialogando di sostenibilità»), Lino Angiuli (Sud voce del verbo sudare), Antonio Del Giudice («Il ragazzo che rubava le parole»), Simone Terreni («A superar lo inferno»), Michele Cucuzza («Guarda, cos’è? Il romanzo di Ustica»), Enrico Macioci («Sfondate la porta ed entrate nella stanza buia»), Irene Gianeselli («Atti diversi, incanti di corpi. Introduzione al teatro di Pier Paolo Pasolini»).

La serata proporrà anche l’incontro di musica e arti visive «Ucraina crocevia di mondi», con le artiste ucraine Yana ChebotovaKaterina Chebotova e Zhanna Chepela (alle 19, al Chiostro di San Domenico) e il concerto di Carlo Stragapede alle 23, in Largo Porta Nuova, con uno speciale omaggio ai cantautori.

Tra le novità di questa edizione 2022 del festival, si segnala «Noci Segreta», con l’apertura straordinaria di un luogo speciale per un evento culturale legato alla bellezza in esclusiva: sabato 30 e domenica 31 luglio, alle 20,30, l’appuntamento iniziale partirà da Piazza Plebiscito,e il pubblico sarà condotto in un percorso tutto da scoprire.

La partecipazione agli eventi è gratuita, con gli incontri a ingresso libero fino a esaurimento posti. Info e dettagli sul sito www.inchiostrinoci.it e sulla pagina Facebook del festival, «Chiostri e Inchiostri» (facebook.com/inchiostrinoci).

You may also like

Leave a Comment

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.