Si svolgeranno tra il 16 e il 18 novembre 2019, nelle città di Grottaglie, Martina Franca e Gravina di Puglia, i laboratori di interscambio transnazionale tra Italia e Grecia nell’ambito del progetto Craft Lab – Residences onthe way from products tothe AdriIonian design.
A Grottaglie i giovani artisti e creativi pugliesi che hanno lavorato la scorsa estate nei laboratori di ceramica incontreranno i colleghi provenienti da Corfù, lo stesso accadrà a Gravina di Puglia, dove saranno ospitati i ragazzi pugliesi e di Cefalonia in una tre giorni dedicata al mosaico, mentre a Martina Franca l’appuntamento sul tessuto riguarderà i giovani della Puglia e di Lefkada. Nel corso di queste tre giornate dedicate al dialogo, all’incontro e al lavoro insieme gli artisti produrranno dei manufatti nelle tecniche prescelte e visiteranno le eccellenze della tradizione pugliese. Dal 22 al 24 novembre saranno gli artisti italiani invece a recarsi in Grecia, dove lavoreranno insieme in attività laboratoriali. Il 30 novembre 2019 presso la Fondazione Pino Pascali inaugura la mostra che presenta le opere prodotte dagli artisti italiani e greci nel corso dei laboratori e dell’interscambio.
Grazie al progetto Craft Lab Residencies on the way from products to the AdriIonian design, nell’ambito del programma InterregGrecia-Italia, 30 giovani artisti, selezionati tramite open call, hanno potuto lavorare con sei teachers e 3 technical operator intraprendendo insieme una magnifica avventura tra arte e artigianato. Antiche tecniche e mestieri sono stati infatti riattualizzati e rinnovati grazie alle nuove tecnologie e ai linguaggi dell’arte, promuovendo l’imprenditorialità giovanile e le opportunità di lavoro nel settore.
La scorsa estate 2019 si sono svolti a Grottaglie i laboratori di ceramica (coordinati dai teachers Claudia Giannuli e Giorgio di Palma e dal tecnichal operator Luca Bochicchio); a Martina Franca quelli di tessuto (coordinati dai teachers Maria Anna Morea e Mariantonietta Bagliato e dalla tecnical operator Ida Chiatante); a Gravina di Puglia i percorsi sul mosaico (coordinati dai teachers Michele Giangrande e Angela Varvara e dalla technical operator Vera Belikova). Ogni laboratorio ha previsto delle sessioni pratiche di complessive 120 ore, da realizzarsi nel periodo di 4 settimane (30 ore per settimana) tra luglio e ottobre 2019, con pausa estiva nel mese di agosto.
La partecipazione è stata completamente gratuita. Al termine dell’intero percorso i partecipanti ricevono una attestazione dettagliata del percorso seguito e delle esperienze realizzate, unitamente a servizi gratuiti di supporto tecnico per l’avvio di tre start up nei rami di riferimento, da localizzare in Puglia e nella Regione delle Isole Ionie. Grazie al progetto la Fondazione Pino Pascali ha potuto acquistare attrezzature specifiche e materiali necessari alla realizzazione dei laboratori.
Craft Lab Residences on the way from products to the AdriIonian design (PROGRAMMA INTERREG V-A EL-IT – GRECIA-ITALIA 2014-2020 Asse prioritario 1: Innovazione e competitività S.O.1.2: il Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020 è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un’economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste regioni. Capofila del progetto la Fondazione Pino Pascali con due partner italiani, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Bari e la Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione Lavoro e due partner greci, l’Unione Regionale dei Comuni delle Isole Ioniche e la Camera di Commercio di Lefkada.