Giovane donna di Picasso in mostra in Fondazione Alda Fendi–Esperimenti

by redazione


A partire dal 15 febbraio 2022, il dipinto viene presentato al pubblico presso gli spazi espositivi di Rhinoceros Gallery all’interno diPalazzo Rhinoceros, il polo culturale affacciato sull’Arco di Giano e progettato da Jean Nouvel, cuore delle sperimentazioni artistiche e culturali della Fondazione Alda Fendi–Esperimenti.

Raffaele Curi, che traccia la linea artistica della fondazione,costruisce intorno al dipinto di Picasso un’ampia mappa esperienziale con un approccio immersivo e multimediale, in un percorso capace di mescolare musica, danza(dal Ballet Nacional de España al ballettoParade di Erik Satie) e memorie fotografiche della vita del pittore,dedicando inoltre un focus nella mostra al rapporto tra l’artista spagnolo e l’attore italiano Raf Vallone.

Promossa dalla Fondazione Alda Fendi–Esperimenti edalMuseo Statale Ermitage e organizzata da Il Cigno GG Edizioni in collaborazione con Ermitage Italia e Villaggio Globale International,la mostra è aperta fino al 15maggio,con ingresso libero.

È il nuovo, prezioso tassello di una collaborazione pluriennale tra la Fondazione Alda Fendi–Esperimenti e il celebre museo russoche,in occasione dei due precedenti appuntamenti espositividedicatiaBuonarrotieaElGreco,èstatacoronatadaunsuccessodipubblicostraordinario.

Giovanedonna”,oliosuteladel1909,appartien ealleoperepreminentidiPabloPicassoedèunesempiopeculiaredellaricercadelpittorenellafasedelCubismoanalitico.IlquadrohapartecipatoamostreinternazionalimanonèmaistatoespostoinItaliaprimad’ora, ilcherendestraordinariol’eventoespositivodellaFondazioneAldaFendi–Esperimenti.

A posare per Picasso è la modella, per quasi 8 anni sua amante,Fernanda Olivier. Il dipinto si rifà apertamente alla tradizione delritratto da salotto, da cui tuttavia l’artista si discosta arrivando adipingere la donna come l’idolo di un culto sconosciuto e misterioso.Al di fuori della rappresentazione canonica di una bellezza ideale,ladonna nuda è seduta in una poltrona di forma complessa e si stagliasuunosfondoneutro,scuroeastratto.Isuoiocchisonochiusi,sembra dormiente oppure sognante e la sua testa è leggermenteinclinata.Mancaunafontediluceelepartiincuisiscomponeilsuo corpo sembrano illuminarsi di una luce interna.La corporalitàdescrittadaPicassoèatipicaescultorea.L’estremasemplificazionedellaformachesisquadernainmolteplicisfaccettatureèlacomponente essenziale di una pittura che si libera di tutti i dettaglisecondari, celebrando il trionfo del disegno con linee ora dritte oraarrotondate. “L’artistarifiutalarigidezzaelapalpabilitàmateriale”,scrive nel testo critico che accompagna la mostraOlga Leontjeva,curatrice della pittura francese della seconda metà del XIX e del XXsecolo del Museo Statale Ermitage. “Il suo personaggio diventa quasieffimero,sidissolvenelgiocodellesfaccettature,dellemacchiechiare,sifondeconlosfondo”.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.