Il patrimonio pugliese al Salone del Libro. 250 dimore d’epoca per Gli Stati generali del patrimonio di settembre a Bari

by redazione

Una grande occasione di presentazione del patrimonio della Puglia in occasione di un affollato Salone del Libro di Torino.
Un appuntamento durante il quale è stato presentato il libro “Puglia, viaggio nelle dimore storiche” con la presenza dell’autore Riccardo Riccardi pubblicato dall’editore Adda di Bari.
Per la circostanza sono arrivati a Torino tanti ambasciatori come Loredana Capone presidente del consiglio regionale della Puglia, Grazia Di Bari consigliere delegato alla cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno direttore cultura e turismo della regione puglia e Anna Vita Perrone dirigente della biblioteca regionale.
Presente anche Ivan Drogo Inglese presidente di Assocastelli, l’associazione dei gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici, e degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, la consulta permanente e plenaria costituita dai rappresentanti delle più autorevoli ed importanti organizzazioni private e pubbliche che operano nel settore del patrimonio.
Drogo Inglese nel suo intervento ha sottolineato che “l’opera non è soltanto un insieme di schede riguardanti alcune dimore storiche pugliesi ma rappresenta un vero e proprio itinerario e una mappatura di alcune tra le più belle dimore e residenze d’epoca e storiche della Puglia”.
Il professore ha anche ricordato che Assocastelli ha già individuato 250 dimore (castelli, masserie, palazzi e ville) che per caratteristiche e peculiarità possono essere annoverate nel patrimonio architettonico pugliese.
Ha concluso ricordando come nel ‘700 grazie ai gran tour i rampolli dell’aristocrazia inglese viaggiavano in Italia a bordo di carrozze o cavalli. Molti di questi personaggi si spingevano anche in Puglia “dove trovavano distese agricole, castelli, masserie e un mare azzurro e cristallino. Le stesse emozioni e suggestioni che possono provare oggi migliaia tra ospiti, turisti e visitatori che vengono in Puglia”.
Il prossimo 15 settembre la città di Bari ospiterà gli Stati Generali del Patrimonio Italiano, la sede prescelta dovrebbe essere il Teatro Kursaal Santalucia.
Recentemente anche l’Acquedotto Pugliese presieduto da Domenico Laforgia e diretto da Francesca Portincasa è stato inserito tra le istituzioni e organizzazioni rappresentante negli Stati Generali dove è presente anche la Conferenza delle Regioni (della quale è vice presidente il governatore Michele Emiliano) e l’Università del Salento con il rettore Fabio Pollice.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.