Emons Edizioni porta in libreria un romanzo per bambini dedicato a Caravaggio. Protagonisti della storia – scandita dalle illustrazioni di Kalina Muhova – sono tre bambini curiosi di conoscere, e tramandare alle generazioni future, i segreti nascosti dietro i capolavori del pittore.
Non si tratta, tuttavia, di una biografia. A caratterizzare la pubblicazione – dal titolo L’amore vince tuttoIl romanzo per bambini dedicato ai misteri di Caravaggio – è infatti la storia fittizia di Nina, Jamal e Lorenzo, tre ragazzini capitati sulla spiaggia della Feniglia. È qui che si ritrovano al cospetto del mitico artista… o meglio, di quel che di lui resta. Riversato a terra, il pittore è infatti moribondo: con il corpo tumefatto e coperto di stracci, bofonchia parole incomprensibili.
Da quel momento in poi i giovani protagonisti – aiutati dagli indovinelli del merlo e dai vaneggi del Merisi – intraprendono la caccia al tesoro, con la speranza di rivelare alle generazioni future i segreti nascosti nelle opere del genio. Scritto da Manlio Castagna – già vicedirettore di Giffoni Experience – il romanzo è accompagnato dalle illustrazioni di Kalina Muhova: disegni briosi che rendono la lettura piacevole e adatta ai più piccoli.