“Michaelica”: nasce la birra Rebeers targata Green Cave, omaggio al pellegrino e a Monte Sant’Angelo

by redazione

Una birra che vuole essere omaggio e testimonianza del territorio di Capitanata, della cultura e dei pellegrinaggi. La “Michaelica” sarà presentata venerdì, 23 luglio, a Monte Sant’Angelo, in occasione della seconda tappa di FestambienteSud 2022.

“Questa nuova creazione è un omaggio alla meta del pellegrinaggio a San Michele, dove è tradizione comprare il pane prima di rientrare a casa – racconta Franco Salcuni, direttore artistico di FestamnbienteSud e Green Cave -. Le note odorose del timo limone celebrano il percorso del pellegrino che, lungo il cammino, sente i profumi e le essenze del Gargano. La Michaelica rientra nel progetto ‘Sammecalere 2.0’, che nasce per stimolare, organizzare e diffondere l’immagine micaelica con i diversi linguaggi dell’artigianato e dell’arte contemporanei”.

L’idea di questa nuova creazione nasce da una chiacchierata tra il birraio Michele Solimando, birraio e cofounder di Rebeers, e Franco Salcuni. “Chiacchierando ci è venuta l’idea di creare qualcosa da dedicare a Monte Sant’Angelo, all’intero Gargano ed al festival” spiega Solimando.

Sono almeno tre i concetti che informano questo prodotto che porta il marchio Green Cave: si parte da una birra di base unica al mondo 100% malto di grano duro, Fovea, creazione Rebeers; la si rifermenta in bottiglia grazie ad un inoculo di lievito madre di un forno di Monte Sant’Angelo, che dona la nota gustativa acidula finale e conserva e affina la birra fino al suo consumo e infine si dosa una infusione di timo selvatico del Gargano per caratterizzare il suo profilo olfattivo e rievocare gli aromi campestri del pellegrinaggio.

“L’ingrediente fondamentale per una birra è il lievito, trattandosi di Monte Sant’Angelo, città del pane, l’idea di utilizzare il lievito madre del pane è stata immediata – aggiunge il birraio foggiano -. Mi affascinava molto l’idea di utilizzare questo importante ingrediente. Il birraio infatti fa il ‘mosto di birra’ è poi il lievito che fa effettivamente la birra. L’elemento del lievito madre assume così anche un carattere simbolico. Queste birre sono rifermentate, quindi possiamo dire che il destino della birra in bottiglia dipende proprio da lievito e, in questo caso, dal lievito madre”.

All’assaggio il consumatore deve aspettarsi una birra che rimanda alle note di cereali ed in particolare a quelle del pane, con delle nuance bucoliche che rimandano ai sentieri dei pellegrini.

L’etichetta della Michaelica è stata disegnata da Francesco Paolo Maria Giuliani, un designer originario di San Marco in Lamis operante a Milano.

“Per l’immagine sono partito dalla celebre icona di rame di San Michele – spiega Giuliani -. Il gioco grafico è stato quello di sostituire i classici elementi quali la spada, nella mano destra dell’Arcangelo, ed il globo terrestre, nella mano sinistra, con gli elementi che caratterizzano questa birra, quindi la spiga di grano e la pagnotta di pane. La spiga rimanda al grano duro, elemento principale della Fovea, il pane richiama il lievito madre, omaggio ai saperi della gastronomia del Gargano ma anche segno di crescita e della lievitazione del pane. Nella parte bassa dell’etichetta c’è la rappresentazione ‘più terrena’ dell’Arcangelo, data da fiori ed erbe spontanee che germogliano ai suoi piedi, omaggio ai pellegrini ed ai camminatori. Il verde ed il terra scuro rappresentano l’unione tra il marchio Green Cave e Rebeers, che rendono molto bene anche graficamente”.

Il nome Michaelica non deriva, come si potrebbe pensare, solo dall’idea di associare questa birra all’immagine simbolo di Monte Sant’Angelo, ma si deve anche alla tradizione diffusa nel centro-nord Europa, di produrre birra, prima dell’invenzione del frigorifero, nel periodo dell’anno meno caldo, in particolare proprio dal 29 settembre giorno della festa patronale dell’Arcangelo, fino al 23 aprile, giorno della festa di San Giorgio.

Non resta che procedere con l’assaggio. La birra sarà disponibile durante gli eventi di FestambienteSud 2022, dal 21 luglio al 4 agosto sul Gargano e in esclusiva nella Green Cave, il centro culturale di Legambiente a Monte Sant’Angelo.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.