Napoli, in piazza Municipio arrivano i lupi di Liu Ruowang

by Fabrizio Stagnani

Un branco di 100 sculture di famelici lupi sta accerchiando un guerriero ai piedi del Comune di Napoli. L’opera, realizzata dall’artista cinese Liu Ruowang, chiamata Wolves Coming, è fatta di lupi imponenti in ferro, dal peso di 280 chili ciascuno. Grazie a Lorenzelli Arte, galleria milanese che ha curato la realizzazione di Wolves Coming, l’installazione sarà in piazza Municipio a Napoli fino al 31 marzo 2020.

Il branco rappresenta la Natura che reagisce contro l’uomo e contro le sue devastazioni, rappresentato da un imponente guerriero.

”In Cina – ha spiegato Ruowang – l’immagine del lupo è associata al lavoro di gruppo, di branco. Attraverso questa installazione voglio far capire alla gente che per costruire un mondo più bello è necessario che tutti gli uomini lavorino insieme”. Ruowang, classe 1977, è uno dei maggiori artisti contemporanei in Cina.

Dopo le esposizioni in Nuova Zelanda, Francia e Germania, alla Biennale di Venezia 2015 e, nello stesso anno, all’università di Torino, per la prima volta l’artista ha proposto l’intero branco in Italia grazie a Lorenzelli Arte, all’artista Milot e all’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli. I lupi saranno in esposizione fino al 31 marzo 2020.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.