112 biblioteche di comunità sulle quali è stato realizzato il più grande investimento europeo degli ultimi anni e in cui si inserisce, ultima in ordine di arrivo, l’inaugurazione di ampi spazi ristrutturati della Biblioteca di Foggia La Magna Capitana, tra le più importanti del Mezzogiorno per patrimonio e catalogo. Sono i numeri di una fetta consistente delle politiche culturali della Regione Puglia che, dopo aver assorbito struttura e personale a seguito della riforma Del Rio, ha iniziato l’avvio dei lavori di ammodernamento.
Dalla Sala Consultazione ristrutturata alla nuova sezione Ragazzi, che torna nella sede centrale: si punta ad un modello integrato di Biblioteca. Nuovo l’Auditorium, nuova la saletta di proiezioni, numerosi gli acquisiti che arricchiscono gli scaffali con documenti aggiornati. Tra le novità presentate ci sono anche alcuni articoli high-tech destinati in particolar modo ai bambini, frutto di un progetto di sovvenzione della Missione diplomatica degli Stati Uniti d’America in Italia.
“È una bella giornata per la cultura e per la Puglia. La riapertura di una biblioteca è sempre una buona notizia. La Magna Capitana di Foggia ritorna oggi ai cittadini con spazi rinnovati e tanti servizi innovativi in più. Si tratta di un’opera dal grande valore sociale, uno spazio che sarà vissuto da tantissimi pugliesi e in particolare da giovani e bambini. Come Regione Puglia abbiamo investito fortemente non solo sulla struttura ma anche sul capitale umano, perché sono luoghi come questo che fanno crescere la comunità“. Con queste parole il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha tagliato questa mattina il nastro della rinnovata biblioteca.
In collegamento anche il Direttore del Dipartimento Turismo della Regione Puglia Aldo Patruno. “Quella di oggi è la rappresentazione plastica più efficace di quell’idea di community library sulla quale il presidente Emiliano ha impostato le politiche culturali della Regione Puglia. Pensate a quanto è importante dopo il covid parlare di community library. Quello che ci è mancato di più è stato il senso della comunità, delle relazioni e noi oggi disponiamo di 112 biblioteche di comunità sulle quali è stato realizzato uno dei più grandi investimenti europei degli ultimi anni, quello che Unesco ha chiamato la più grande infrastrutturazione culturale d’Europa di cui i poli museali sono la punta di diamante”
“Anche sul piano della comunicazione – ha spiegato la direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia Gabriella Berardi – passato e futuro si intrecciano: da un lato si punta ad un rapporto sempre più diretto e orizzontale con gli utenti, grazie al nuovo portale, al nuovo catalogo ragazzi, all’App per Ios e Android, al blog in arrivo, all’introduzione della gamification e al potenziamento dei canali social. Dall’altro, grazie all’intervento della Regione Puglia, si dà continuità a un canale di comunicazione tradizionale e consolidato: entro la fine dell’estate riprende, infatti, le sue pubblicazioni, la storica rivista La Capitanata, nella doppia versione cartacea e digitale, dopo un lungo periodo di sospensione“.
“La Regione Puglia – ha spiegato l’assessore Raffaele Piemontese – ha fatto un intervento incisivo e radicale: lavori di efficientamento energetico e riqualificazione strutturale, miglioramento dell’estetica e della vivibilità degli ambienti con un Investimento globale di circa 6 milioni di euro, estesi a tutto il Polo biblio-museale di Foggia. Non dimentichiamo che questa biblioteca, nel 2015, ha vissuto il suo periodo più buio e incerto legato alla fase di transizione determinata dal Piano di Riordino delle Province. Se oggi torna a nuova vita si deve a un’azione di salvataggio e rilancio della Regione Puglia che, ad agosto 2016, ha anzitutto tutelato tutti i dipendenti, evitando la dispersione di competenze e professionalità, e ha messo la biblioteca al centro del Polo Biblio-museale di Foggia“.
“La Magna Capitana” ha un patrimonio di oltre 350 mila documenti (fra libri moderni e antichi, periodici, locandine cinematografiche, dvd, cd musicali, dischi in vinile, manoscritti e altro ancora), 350 mila prestiti dal 2002, 20 mila prestiti interbibliotecari e intersistemici, oltre 32 mila iscritti, 62 biblioteche coordinate a livello provinciale, un premio Città del libro nel 2009, Premio Andersen come riconoscimento speciale alla Biblioteca dei ragazzi nel 2011.
La Magna Capitana riapre al pubblico oggi a partire dalle ore 15: gli utenti potranno tornare a studiare in biblioteca, portando con sé anche libri propri. Obbligatoria la prenotazione, telefonando al numero 0881.706413, o scrivendo una e-mail all’indirizzo info@lamagnacapitana.it.
L’ingresso è consentito solo con mascherina, con il rispetto della distanza di almeno un metro, e l’igienizzazione delle mani con i numerosi dispenser dislocati nella struttura.
Sempre su prenotazione, con le stesse modalità, sarà possibile accedere alla Biblioteca dei Ragazzi. I bambini e i loro genitori, accompagnati da un bibliotecario, potranno scegliere i libri direttamente dagli scaffali della rinnovata Sala.
Il primo appuntamento è in programma oggi alle ore 17.30, il “raccontalibri” Sergio Guastini incontra i piccoli lettori della Magna Capitana: anche in questo caso i posti sono numerati e da prenotare con le stesse modalità già indicate.
A causa dell’emergenza sanitaria, la Biblioteca osserverà temporaneamente i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.
Tutti gli aggiornamenti e le variazioni sul portale www.lamagnacapitana.it, sull’App e sui canali social.