Visite animate e laboratori didattici alla Gallerie Barberini e Corsini

by Marianna Dell'Aquila

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica Barberini e Corsini offrono ai piccoli visitatori (dai 5 ai 12 anni) un programma di visite animate e laboratori didattici, a cura delle Associazioni culturali Zebrart e “Senza titolo” e Dipartimento educazione e ricerca del museo, per scoprire le mostre in corso nelle due sedi museali e la collezione permanente delle Gallerie.

Capolavori svelati. Visita animata in famiglia a Palazzo Barberini.
(per bambini 5-12 anni e famiglie)

Un percorso itinerante per immergersi in un viaggio avventuroso a Palazzo Barberini: tra sculture di marmo, dipinti di luci ed ombre e imponenti architetture, i partecipanti scopriranno famose opere d’arte della collezione permanente. Guidati da un racconto coinvolgente e partecipato, bambini e accompagnatori, potranno divertirsi a rielaborare famosi ritratti, stemmi nobiliari e nature morte. Brevi attività laboratoriali davanti alle opere, esperienze sensoriali e performative saranno raccolte in una personale “mappa” grafica che rimarrà come ricordo dell’esperienza di visita.

Tutte le domeniche alle ore 11.30 dal 10 febbraio fino al 31 marzo (escluse le prime domeniche del mese).            
Durata: 90 minuti circa. Gruppi max 25 persone.

Attività su prenotazione all’indirizzo: didattica@barberinicorsini.org. Appuntamento davanti alla biglietteria.

Laboratorio mostra “Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti” – Palazzo Barberini (per bambini 5-12 anni),

Il laboratorio prende avvio dall’opera Allegoria dei cinque sensi, tela dalle dimensioni monumentali di Gregorio e Mattia Preti. I partecipanti incontreranno le opere in mostra guidati da un racconto coinvolgente, stimolati da suggestioni ed esperienze sensoriali per immergersi in prima persona nella pittura dei due artisti. In laboratorio i bambini potranno rielaborare le suggestioni ricevute dall’incontro con le opere e sperimentare tecniche e materiali dell’arte. Tutti i partecipanti potranno con sé un ricordo dell’esperienza vissuta al museo.

Tutte le domeniche alle ore 16.00 dal 24 febbraio fino al 16 giugno (escluse le prime domeniche del mese).

Durata 90 minuti circa. Gruppi max 25 persone.

Attività su prenotazione all’indirizzo: didattica@barberinicorsini.org. Appuntamento davanti alla biglietteria.

Visite animate mostra “Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile” – Galleria Corsini (per bambini 5-12 anni e famiglie).

Un doppio appuntamento in contemporanea, dedicato a bambini e adulti, per vistare insieme la mostra “Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile” pressola Galleria Corsini. Una visita animata per bambini e una visita guidata per adulti svelano i capolavori della Galleria Corsini in dialogo con le opere del fotografo statunitense. Le fotografie scelte per il percorso guidato saranno lo spunto per una riflessione sulla tecnica fotografica, sulla composizione delle opere, sulla rappresentazione del corpo e degli elementi della natura.

Tutti i sabati alle ore 17.00 dal 23 marzo fino al 29 giugno. Durata 90 minuti circa. Gruppi max 25 persone. 

Attività su prenotazione all’indirizzo: didattica@barberinicorsini.org.

Appuntamento davanti alla biglietteria.

Tutte le attività sono gratuite. Per gli accompagnatori è prevista una riduzione sul costo del biglietto a 6 euro.

INFORMAZIONI:

www.barberinicorsini.org | didattica@barberinicorsini.org

SEDE: Roma, Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13

ORARI: martedì/domenica 8.30 – 19.00. La biglietteria chiude alle 18.00

GIORNI DI CHIUSURA: lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio

SEDE: Roma, Galleria Corsini, via della Lungara 10 – Roma

ORARI: dal mercoledì al lunedì dalle 8.30 alle 19.00. La biglietteria chiude alle 18.00.

GIORNI DI CHIUSURA: martedì, 25 dicembre, 1° gennaio

BIGLIETTO BARBERINI CORSINI: Intero 12 € – Ridotto 6 €

Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 10 giorni in entrambe le sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.