Vivi generosamente! Regaliamo un sorriso vince GIOVANIDEE

by Fabrizio Stagnani

In due minuti e ventotto secondi l’Associazione Regaliamoci un sorriso, organizzazione di volontariato molfettese, è riuscita a rappresentare al meglio con un audiovisivo il senso della solidarietà, andando a vincere così il Concorso #GIOVANIDEE#, indetto dal CVS San Nicola nel 2019. A supporto del terzo settore territoriale i Centri di servizio per il volontariato nascono al fine di organizzare, gestire e spalleggiare le associazioni sugli aspetti tecnici e formativi, per promuoverle e rafforzarle. Il CSV di riferimento per il barese, fondato nel 2003, non poteva che prendere il nome dal santo patrono del capoluogo pugliese.

Da sempre, per costituzione e di fatto, in frenetica attività nella rete, fra le tante iniziative promosse l’anno scorso ha nuovamente indetto il Concorso #GIOVANIDEE#. Con il quale si intendeva fare incetta di proposte progettuali finalizzate a favorire la crescita della cultura della solidarietà e fornire nuove risposte ai bisogni della comunità. Altro obbiettivo intrinseco era quello di suggerire la cooperazione tra più enti.

Sembra proprio che i ragazzi di Regaliamoci un sorriso abbiamo colpito nel segno. Loro, un’operosa squadra di volontari, indirizzano l’impegno in favore degli indigenti del molfettese e limitrofi per mezzo del Social Market Solidale. Offrono sostegno a famiglie in disagio economico devolvendo prodotti alimentari, per l’igiene ed il primo soccorso medico, ma anche cartoleria e materiale didattico per i più piccoli. Strumento, quello del supermercato solidale, a detta anche di altre realtà come l’Associazione di volontariato InConTra di Bari, che garantisce un maggiore rispetto della dignità, in quanto si rende indipendenti gli assistiti nella scelta e nei tempi, più che scadenzare dall’alto la distribuzione dei pacchi alimentari.  Regaliamoci un sorriso, per produrre l’audiovisivo vincitore, non ha condiviso solo le proprie attitudini associative, ma ha creato una vera e propria rete fra altre realtà del terzo settore sul territorio. Con loro hanno contribuito alla realizzazione del video i ragazzi delle sezioni di Molfetta di Croce Rossa Italiana, SERMolfetta, Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), 2HANDS e Associazione InCo (Interculturalità e Comunicazione).

Insieme hanno mostrato con semplicità ed immagini dirette ben riprese la capacità del volontariato di migliorare e formare i caratteri degli stessi operatori, oltra che ovviamente migliorare la vita degli assistiti, che siano esse persone, scogli da purificare dall’impatto dell’inquinamento o animali. “Vivi generosamente!”, questo il titolo della breve ma intensa clip, documenta il beneficio del cambiamento, della sinergia fra persone e realtà, vuole esclamare che “Fare volontariato fa bene! Fa crescere in autostima. Da un senso alla propria vita. Sviluppa competenze che non si sapeva di avere”.

“L’obiettivo  afferma il presidente dell’Associazione Graziano Antonio Salvemini – è quello di portare lo spot negli Istituti scolastici della nostra città per avviare un dialogo sul Volontariato con le giovani generazioni. Inoltre, auspichiamo la creazione di un tavolo permanente del Volontariato o di un Forum delle Associazioni di Volontariato di Molfetta. Basti pensare che il primo giorno in cui ci siamo incontrati per lavorare su questo progetto, abbiamo preso atto che molti giovani volontari ignoravano l’esistenza delle altre associazioni della città e le loro attività. La speranza, pertanto, è che il video“Vivi Generosamente!”possa essere l’ideale sigla di apertura di questa rete da costruire in città.”

Il video “Vivi Generosamente!”, vincitore del Concorso #GIOVANIDEE# è al link: bit.ly/FBViviGenerosamente