Buona, fresca, profumata è la Cheesecake yogurt al limone e gelatina di ciliegie nostrane di Chef Bricius

by Fabrizio Stagnani

Non un gelato, troppo una granita, vallo a trovare uno zuccotto e allora Cheesecake yogurt al limone e gelatina di ciliegie nostrane.
Buona, fresca, profumata, tutto sommato facile da preparare…anche se si sporcano un po’ di attrezzi e attrezzini da cucina.

Comoda da tenere sempre…bhè almeno sino a quando dura…dicevamo, sempre lì in frigo per uno spuntino pomeridiano o un dopo pranzo goloso. Nulla di innovativo, una ricetta già ben nota agli smanettoni da video tutorial culinari, ma repetita iuvant. E non difficile immaginare che qualcuno fino ad ora abbia preparato la gelatina di finitura per la parte superiore della cheesecake con il nettare di ciliegie ferrovia prodotto tra Putignano e Castellana Grotte dall’Azienda agricola AgriOm in collaborazione con l’Associazione Socio-culturale Country Family. Passiamo a quello che serve.     

Ingredienti

200g di biscotti ai frutti rossi (in alternativa i Digestive andranno benissimo)  – 250g di panna fresca – 500g di yogurt intero non zuccherato – 250g di Nettare di ciliegie dell’Azienda agricola AgriOm – 30g di gelatina alimentare – 100g di zucchero – 100g di burro – 1 limone – 1 fialetta di essenza di limone – buccia di limone, un rametto di menta ed qualche ciliegia sotto spirito, o fresca, per decorare

Utensili – bilancia da cucina…e poi quella grande sotto il lavandino per studiare l’impatto calorico quanti etti fa – tritatutto elettrico…alle brutte sostituibile da una busta ed una bottiglia o un batticarne – frusta elettrica…altrimenti taaaanto ma taaanto buon olio di gomito – teglia a cerniera da 24cm…in alternativa buona carta da forno ed un corso di origami – leccapadella…detta anche la Marisa…altrimenti, se non vi vede nessuno dito e via…con relativo assaggio contestuale – pentolino e coppe varie

Preparazione Tempo di preparazione lunghetto, mentre quello per lasciarne solo briciole rimane sempre abbastanza ristretto. Partiamo. Teglia a cerniera da foderare con la carta forno. Farlo solo sul fondo è più facile, complimenti a chi riuscisse a ricoprire anche le pareti laterali interne. Cosa quest’ultima di fatto utilissima. In un tritatutto elettrico frullare 200g di biscotti ai frutti rossi e 100g di burro (ideale sarebbe fonderlo in un pentolino prima o quantomeno adoperarlo a temperatura ambiente…soprattutto d’estate!). Ovviamente se per dimensioni il tritatutto non consente di frullare in una sola tornata, dividere gli ingredienti per due. Versare nella teglia i biscotti impastati con il burro, pressare bene ed uniformare la base. Riporre il tutto in frigo per almeno mezz’ora. In una bella coppa capiente…meglio usarne una spropositatamente grande per evitare schizzi su tutte le pareti…montare la panna. Aggiungere lo zucchero. Montare. Aggiungere lo yogurt, il succo del limone spremuto, la fialetta di essenza. Montare. In un padellino far sciogliere 20 grammi di gelatina alimentare con un mezzo bicchiere d’acqua. La gelatina è sempre meglio farla rinvenire in acqua fredda per una decina di minuti prima di scioglierla. Ora coppa sul pianale della cucina, in una mano la frusta elettrica, nell’altra il padellino con la gelatina, ormai liquida nell’altra. Attivare la frusta e versare a filo la gelatina. Completata questa operazione, recuperare dal frigo la teglia e versare tutto il composto latteo sulla base di biscotti. Aiutandosi con la Marisa, oppure in alternativa il famoso dito, raccogliere tutto il preparato dalla coppa. Prendere tra le mani la teglia, ora sempre più pesante, e sbatterla, delicatamente, qualche volta sul pianale della cucina per far assettare e livellare. Riporre il tutto in frigo per almeno un’ora e mezza, meglio se due. Passato questo tempo, nel pentolino far sciogliere 10 grammi di gelatina nel nettare di ciliege ferrovia dell’AgriOm, bello, porpora e setoso. Recuperare la teglia dal frigo ed aiutandosi con il dorso di un cucchiaio versare a filo la gelatina di ciliegie sul manto bianco ed ormai rassodato della cheesecake. Riporre il tutto in frigo per almeno mezzora. Sfornare…ah no…togliere dal frigo e decorare a piacere con zeste di limone, ciliegie e menta. Due bei piattini con relative forchette, un coltello di precisione per ricavare fette geometriche, due bicchierini di rosolio alle ciliegie autoprodotto e alla prossima ricetta. Forse in frigo ne è rimasto ancora uno spicchio…

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.