Agnés Varda, l’omaggio della Alliance Française di Bari

by Giuseppe Procino
varda

Eroica, “tenera e paffutella”, guerriera ma non guerrafondaia in un mondo in cui per il cinema esistevano tanti principi e poche principesse, ambientalista prima di Greta, folle ma con uno stile impeccabile, gattofila sfegatata, indie prima di noi e molto più di noi, schietta e sincera come solo la verità, malinconica come la foto dei vostri nonni simpatici che quando eravate piccoli vi offrivano il liquore al cioccolato appena fatto,  poetessa, fotografa, sceneggiatrice eccelsa, sempre e solo dalla parte degli ultimi.

L’ Alliance Française rende omaggio ad Agnès  Varda con un evento da non perdere. Giovedì 17 ottobre, alle 19:30 al Cineporto di Bari per scoprire e riscoprire l’elfo dietro la macchina da presa:  Agnès Varda, figura della «Nouvelle Vague » francese.

Una serata per rendere omaggio all’ultima grande poetessa della macchina da presa scomparsa lo scorso 29 marzo.

Proiezioni, estratti delle sue pellicole più famose, materiale inedito per ripercorrere la vita e la carriera dell’artista Belga. Pioniera del gruppo della Rive Gauche (la sottocorrente della Nouvelle Vague che era distante dall’orbita dei Cahiers di Cinéma e che concepiva il cinema come scrittura, quasi come se la cinepresa fosse una penna), osservatrice del mondo e amante delle piccole cose, Agnès Varda ha indicato nei suoi sessantaquattro anni di carriera la strada per un cinema sociale intimo e personale. Lo sguardo di Agnès Varda rappresenta lo sguardo della scoperta, dell’innocente meraviglia ma anche della verità.

Il suo cinema ha toccato le tematiche esistenziali più disparate dalla riflessione tempo (e sulla nostra percezione e su come la cinepresa può manipolarlo) alle relazioni umane, dall’importanza delle cose semplici sino a tematiche ambientaliste come lo spreco delle risorse. Sempre coraggiosa ma mai volgare, la sua opera ha reso Agnès Varda un’icona assoluta di intelligenza, stile e talento.

Una serata per scoprire e riscoprire insieme lo sguardo unico di una figura immortale spesso poco considerata sul territorio italiano.

Di seguito il programma:

19.30 – Biografia e filmografia di Agnès Varda

a cura di Corinne Collomb (Alliance Française Bari)

19.45 – “Focus Varda”

Interviste e spezzoni di film

Selezione dei materiali: Corinne Collomb

Montaggio: Marylène Salido (Alliance Française Bari)

20.00 – “Visages Villages” di Agnès Varda e JR

Francia 2017, 93

v.o. francese con sottotitoli in italiano

✅Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: info@afbari.it – 080.5210017

In collaborazione con:

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Festival delle donne e dei saperi di genere – Cineteca di Bologna Distribuzione – Cineporti di Puglia Bari Lecce e Foggia

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.