Arriva il week e Trani con i suoi Dialoghi diventa materia viva del sapere

by redazione

Arriva il weekend e si aprono i giorni più densi e interessanti per l’edizione 2019 dei “Dialoghi di Trani”, il festival culturale che fino a domenica sera impreziosirà il centro svevo con più di quaranta incontri culturali e ben cento ospiti fra scrittori, giornalisti, filosofi, teologi, economisti e artisti.

L’appuntamento, che da oggi a domenica bonculture seguirà con speciali e contenuti esclusivi sui social, è giunto alla sua diciottesima edizione con una missione: scandagliare e dare anima alla parola responsabilità, filo rosso dell’intera manifestazione. Tante le tematiche e le personalità di rara qualità che si susseguiranno a Trani in questo lungo weekend culturale in Puglia: qui una mappa degli eventi imperdibili da seguire.

Il primo appuntamento del weekend da segnare è in programma alle ore 11.30 di questa mattina: al Palazzo BelTrani il giornalista Fabio Tonacci (Repubblica) parla della responsabilità (e della criminalizzazione) delle Ong.

Alle 18.30 imperdibile è l’appuntamento con la cerimonia di premiazione della quarta edizione del “Premio Fondazione Megamark – Incontri ai Dialoghi”, condotto da Serena Dandini, che vede sfidarsi cinque giovani scrittori esordienti, fra cui: Fabio Bacà (Benevolenza Cosmica), Giulia Corsalini (La lettrice di Cechov), Marco Lupo (Hamburg), Eleonora Marangoni (Lux) e Filippo Tapparelli (L’inverno di Giona). Alle 19.15, invece, all’Auditorium San Luigi spazio al “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle carceri” con Marta Cartabia e Liana Milella. Alle 20.30 in Piazza Addazi la magica narrazione di Concita De Gregorio incanterà il pubblico dei Dialoghi con la presentazione del suo ultimo libro, “Nella Notte”. La giornata si concluderà alle 21.30 nella stessa piazza con lo spettacolo “Carta Bianca a Moni Ovadia” di e con Moni Ovadia.

Sabato mattina i Dialoghi aprono i momenti di riflessione alle 9.30 al Bubble con la rassegna stampa di Mattia Feltri, giornalista de La Stampa, protagonista alle 17.30 (Palazzo BelTrani) anche della lectio “Democrazia, populismo, società, democrazia: la ricerca della felicità”.

Alle 10.30, invece, Guido Tonelli e Pietro Del Soldà raccontano “Genesi. Il grande racconto delle origini”, mentre alle 11.30 la giornalista Annalena Benini narra i suoi “Racconti delle donne”.

Alle 18.30 presso la Biblioteca Comunale G.Bovio spazio a “Questione di vita o di morte” con Paolo Flores d’Arcais e Gustavo Zagrebelsky e all’incontro “Luigi Zampa. Dalla parte del pubblico” con il nostro Orio Caldiron, insieme a Paolo Speranza e Anton Giulio Mancino.

Alle ore in 19 in Piazza Addazi a Trani la pluripremiata e premio Oscar Helen Mirren affronterà il tema “Responsabilità e bellezza attraverso la cura del paesaggio”, dialogando con la giornalista Antonella Gaeta. 

A chiudere la serata alle ore 19.00 (Auditorium San Luigi) la presentazione di “Ti mangio il cuore” sulla mafia foggiana con Carlo Bonini e Giuliano Foschini, il procuratore Volpe e le due vedove Luciani e alle 21.30 presso la Basilica Cattedrale lo spettacolo di Ramin Bahrami: “La scuola di Vienna attraverso le note più emozionanti”.

Se per l’ultima giornata l’attenzione è rivolta alla lectio di Alessandro Baricco che chiuderà l’edizione 2019 alle ore 21.30 in Piazza Addazi, il primo evento che apre la domenica dei Dialoghi è la rassegna stampa alle ore 9.30 con Giorgio Zanchini. Alle 17.00 (Palazzo BelTrani), poi, grande anteprima con Timur Vermes e il suo nuovo libro, “Gli affamati e i sazi”. Ancora spazio alle 17.30 (Biblioteca Comunale) a “La responsabilità della bellezza” con Antonella Gaeta e Flavia Piccinni che presenteranno “Bellissime”, l’inchiesta sulle baby modelle.

Alle 19.30 il portavoce del Quirinale, Giovanni Grasso, presenta a Palazzo BelTrani il suo ultimo libro, “Il caso Kaufmann”, mentre alle 20.15 penultimo appuntamento in Piazza Addazzi con Gustavo Zagrebelsky e Giorgio Zanchini per parlare di maestri. Il finale, subito dopo, sarà affidato a Baricco che per il diciottesimo compleanno dei Dialoghi di Trani realizzerà una lectio (ancora non rivelata) tutta da scoprire.

Per informazioni e per consultare il programma completo della manifestazione: www.idialoghiditrani.com.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.