Map for Walking, quattro giorni a piedi per il Salento

by Fabrizio Stagnani

“Cammina, mappa, incontra!” il claim del Festival Map For Walking che vedrà muovere i suoi primi passi, in tutti i sensi, il due maggio. Quattro giorni di viaggio a piedi attraverso il Salento, centro chilometri a dividere la partenza dall’arrivo. In direzione Sud si passerà tra macchia mediterranea, boschi, campi coltivati e radure toccando con tappe intermedie sedici Comuni.    

Guagnano, Campi Salentina, Novoli, Arnesano, Monteroni, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, Galugnano, Martignano, Zollino, Castrignano Dei Greci, Melpignano, Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Sannicola vedranno passare gli scarponi e le borracce dei trekker. Bando agli agonismi, lo scopo è scoprire l’anima delle terre salentine. Manifestazione palese ne sarà l’ultimo tratto, lungo il quale, come a rifocillare di virtù più che di viveri, locali apriranno le porte delle proprie abitazioni e i lucchetti dei monumenti che sono autorizzati a custodire. L’incontro tra comunità e viaggiatori a piedi lontani da strade troppo battute, la promozione del cammino come miglior viatico per far conoscere i territori sono i veri traguardi del Map for Walking. Ma non solo in realtà, altrimenti non si darebbe giustizia a pieno al nome del progetto. Ab ovo gli ideatori, da anni, battono sentieri mappandoli. Hanno scelto ventotto itinerari che attraversano sessantadue Comuni salentini, questi saranno protagonisti di una guida di viaggio in distribuzione centellinata attraverso il sito dell’Associazione omonima al Festival (www.mapforwalking.com). La prima edizione di Map for Walking ricalcherà solo alcuni di questi percorsi raccontati nella guida, già utili a scoprire quanto sia impregnata di meraviglie la nostra terra.

Ancora una volta a sostenere un’ottima proposta volta alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale “PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI” (finanziato con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) per il quale Map for Walking è risultato vincitore aggiudicandosi la copertura integrale delle spese.  

Dal 2 al 5 maggio, con una media di oltre venti chilometri al giorno, si farà visita al Museo del Negroamaro, all’ Ex – Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, ci sarà l’incontro con l’ente gestore del Parco Palmieri, a Zollino i camminatori saranno accolti dalla Rete Salento KmO, non mancheranno i rinfreschi, particolarmente atteso quello a Melpignano offerto dall’azienda Pralina Srl, insieme ai protagonisti del Progetto Castello Volante si conoscerà quello di Corigliano d’Otranto, come mancare a Galatina una capata presso il Museo della Basilica Orsiniana, l’approdo a Seclì sarà da Luna Laboratorio rurale, luogo e progetto inteso come strumento di crescita culturale del territorio, mentre la bandiera a scacchi sarà ad aspettare i prodi al Salento Bike Cafè di San Nicola, presso il Lido Conchiglie, dove ci saranno Salento Bici Tour e la rete  IT.A.CÀ Salento ad aspettarli per festeggiare con un aperitivo a Km0 e un brindisi all’insegna della sostenibilità e dello slow tourism.

Per maggiori informazioni scrivere alla casella di posta elettronica info@mapforwalking.com, chiamare Luciana Lettere, Presidentessa di Made for Walking al numero di telefono 3285321916 e visitare il sito www.mapforwalking.it e relativa pagina facebook.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.