Marcello Veneziani a Bari per Incontri d’Autore

by redazione

La rassegna “Incontri d’Autore” della Fondazione Tatarella continua con Marcello Veneziani domani 30 marzo alle ore 18.30, al bistrot letterario Portineria 21, in via Cairoli 137/A.


Il giornalista, scrittore e filosofo pugliese torna in libreria con “Nostalgia degli dei – una visione del mondo in dieci idee”, edito da Marsilio, per decifrare le sfide del presente, ritrovare un senso e ridare un significato alle nostre vite.
Con l’autore, introdotto da Annalisa Tatarella, dialogherà il giornalista Manlio Triggiani sulle dieci divinità che hanno fondato il pensiero e l’esistenza dell’uomo: Civiltà, Destino, Patria, Famiglia, Tradizione, Comunità, Mito, Anima, Ritorno, Dio.
Attingendo a una costellazione di pensatori che da Platone e Plotino passa per Vico e Nietzsche, fino ad arrivare a Florenskij ed Evola, Marcello Veneziani offre numerosi spunti di riflessione sul passato, sul presente e sul futuro.

“Nostalgia degli dei” non è un libro nostalgico, bensì “amore per la luce, l’inizio e per ciò che va oltre la morte”.
Ha la tensione di un libro definitivo nel corpo bibliografico di un pensatore costantemente apolide all’ovvio, che ancora una volta ci regala una scrittura limpida, efficace e poetica, propria di un intellettuale raffinato.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.