Vladimir Luxuria, il coraggio di lottare per essere se stessi

by Germana Zappatore

Si è svolto al Teatro Comunale “Umberto Giordano” di Foggia il CantAssori, festival inclusivo della canzone con la partecipazione di Vladimir Luxuria, madrina dell’evento e Ottavio De Stefano.

La Fondazione Assori Onlus è uno dei più importanti presidi sul territorio per il sostegno ai disabili e alle loro famiglie con l’organizzazione durante l’anno di moltissime attività inclusive e di partecipazione. Giunto alla  XVII edizione, il festival coniuga territorio cittadinanza e la partecipazione di alcuni artisti locali per strutturare uno spettacolo in cui vengono coinvolte persone con disabilità e non.

“Un evento che vuole dimostrare che questa città è capace di gesti di grande generosità e che in questa città l’inclusione non solo è possibile ma doverosa”, ha spiegato Vladimir Luxuria a bonculture.

L’artista, ex parlamentare di Rifondazione Comunista, è da sempre molto sensibile al tema delle discriminazioni, non solo verso il mondo LGBTQI, ma sopratutto verso i più deboli ed emarginati come le persone con disabilità. La “normalità” è spesso utilizzata come un dito puntato addosso ma ognuno deve poter essere stesso nella sua assoluta autenticità e nel totale rispetto delle sue debolezze.

“Non ho mai girato la testa dall’altra parte, non sono mai stata capace di farlo e mai lo farò”.

Ecco l’intervista. Buona visione!

You may also like

Leave a Comment

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.