Bari è tra le migliori città d’Europa per Lonely Planet

by Ines Pierucci

“La città portuale che sporge dal tallone d’Achille italiano, si gode una rinascita maturata nel corso di un decennio”.

Ad affermarlo è la guida turistica Lonely Planet che ha assegnato a Bari il premio “Best in Europe 2019”. Nel pomeriggio sarà il primo cittadino Antonio Decaro a ricevere a Firenze il prestigioso riconoscimento che vede il capoluogo pugliese tra le 10 migliori mete turistiche da visitare in Europa. Il Sindaco riceverà il premio al fianco di Michele Emiliano, che ha contribuito a questa gratificazione nel ruolo di Presidente della Regione nonché di Sindaco nella precedente amministrazione.
Alla cerimonia sarà presente anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Bari Silvio Maselli. 

“Felicissimo e orgoglioso, il Sindaco Antonio Decaro dedica il premio a tutti quelli, tra i miei concittadini che ogni giorno, rispettando e amando la loro città, hanno contribuito a trasformarla da anonimo capoluogo di provincia, di cui non si conosceva bene nemmeno la posizione sulla cartina geografica, in una grande star del turismo internazionale”.

Lonely Planet riconosce i cambiamenti della città oltre che negli aspetti estetici anche nella riapertura degli spazi culturali “dal ricercato Teatro Piccinni agli storici alberghi come l’Oriente, già condannati all’oblio, senza dimenticare Teatro Margherita in stile art nouveau, costruito su palafitte lungo il litorale e oggi riproposto come straordinario spazio espositivo”.
Ci auguriamo, dunque, che Bari sia coerente con la motivazione di un premio così prestigioso, con un’offerta culturale degna di una metropoli europea che si appresta a diventare, nonché all’altezza delle altre nove città premiate come Madrid (Spagna), Arctic Coast Way (Islanda), Alti Tatra (Slovacchia), Erzegovina (Bosnia – Erzegovina), Shetland (Scozia), Lione (Francia), Liechtenstein, Vevey (Svizzera) e Istria (Croazia).

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.