Come sarà la Fortezza di Lucera col pieno di finanziamenti del CIS

by Antonella Soccio

3 milioni dal Contratto Istituzionale di Sviluppo, il CIS di Capitanata per la Fortezza di Lucera che fa davvero un colpaccio. Il sindaco Antonio Tutolo sui social ha presentato i rendering del progetto acquisito e candidato a finanziamento dalla sua amministrazione, che è stata riconfermata alle ultime amministrative con circa il 70% dei voti.

“Il Castello è stato finanziato con circa 3 milioni. Sono circa 8 i milioni intercettati da questa amministrazione per la fortezza. Mai c’è stata tanta attenzione per quel monumento. A questa città manca autostima e c’è chi gioca a minare ogni seme di fiducia e speranza. Noi cerchiamo di coltivarla e infonderla. Noi ci crediamo e nessuno potrà fermarci. Ci vediamo alla fine di questi interventi. Ci vediamo di fronte alle nostre coscienze”, ha scritto sui social rivolto alla cittadinanza e ai detrattori che nella città sveva non mancano mai, neppure di fronte a risultati evidenti.

Come si nota dalle immagini, l’area interna della fortezza diverrà pienamente fruibile con platform in legno, che diverrà un centro di aggregazione e di possibili eventi serali. Il tutto dalle foto si presenta in maniera molto accattivante in un monumento che è da tempo poco vissuto dai lucerini e per nulla valorizzato in termini turistici ed artistici.

Eretto da Federico II nel 1233 su di un colle dove i Romani avevano costruito la loro acropoli, il palazzo-torrione sorse sui resti di una cattedrale romanica diroccata e aveva tre piani e la parte interna del piano a forma ottagonale, come Castel del Monte.

In una Memoria di fine Seicento, l’erudito canonico lucerino Carlo Corrado descrive il palatium di Federico II come «una forte Rocca, che era una ritirata del Castello [cinta angioina] circondata entro la piazza d’un alto fossato, fatta in forma quadra con un gran voltone per ogni quadro, da collocarsi 500 cavalli, o poco meno, con sito da conservarvi le vettovaglie e le soldatesche insieme, sotto lo stesso voltone. Sopra questo voltone si gira una loggia ben larga, con suoi parapetti, al di fuori e con quattro torri minori per la guardia e per le sentinelle, che vi stavano di presidio, ed in mezzo a questi voltoni si erge un gran Torrione quadrato, intorno al quale stavano tre stanze ben grandi per facciata, ed una per ogni angolo, che facevano un numero di 32 stanze regali, senza le altre comodità che vi erano e sotto e sopra questi due appartamenti ai quali si saliva per una scala a lumaca da salirvi un Huomo solo, che dava l’ingresso dal fondo, a fianco del quartiere della cavalleria, che fino ad oggi dimostra l’antica magnificenza … Hoggi di questa Rocca sta in piede solamente il voltone quadrangolare della cavalleria sopra la quale si camina pure all’intorno per le logge narrate e tutta la muraglia ancora alta più di 80 palmi, intorno al quale giravano le stanze di quei due appartamenti regali, dei quali si è già parlato di sopra…».

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.