Bando “Custodiamo il Turismo e la Cultura” in Puglia, Patruno: “Dobbiamo farci trovare preparati per la stagione estiva ‘20/21, torneranno i voli internazionali”

by Michela Conoscitore

A fare le spese della pandemia da Covid-19 sono stati soprattutto i comparti del turismo e della cultura: per quanto spiagge e luoghi turistici siano stati comunque presi d’assalto dai turisti, in Italia e nella nostra regione, la Puglia, si è sentita fortemente la mancanza dell’importante presenza turistica straniera.

In Puglia, già dal termine del lockdown, e anche durante l’estate appena trascorsa la Regione sta fornendo supporto economico alle imprese del settore, e un ulteriore, prezioso, aiuto è arrivato in questi giorni grazie al bando Custodiamo il turismo e la Cultura, presentato in Fiera del Levante dall’assessore regionale alla Cultura Loredana Capone e dal direttore del Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio, Aldo Patruno.

La conferenza stampa è stata anche un’occasione per fare un bilancio dell’estate 2020 e per presentare il programma autunnale di Puglia365, l’altra iniziativa che già durante il periodo estivo ha animato le province pugliesi mettendo in risalto non soltanto le bellezze paesaggistiche, ma facendo entrare in scena anche aspetti della Puglia inediti, una ricchezza quella della regione davvero inesauribile agli occhi dei suoi stessi abitanti, e non solo di turisti provenienti da altre regioni italiane. Puglia 365 propone al turista regionale ma anche interregionale la possibilità di esplorare la Puglia da nord a sud, dal Gargano al Salento scoprendo e valorizzando punti di forza magari non molto conosciuti del territorio, sperimentando anche una nuova tipologia di turismo esperienziale che sta puntando molto sui cammini, e la Puglia è attraversata da uno dei più affascinanti e ricchi di storia, La Via Francigena.

L’estate 2020 ha visto un 5% in più di italiani nella nostra regione, ma è stato forte il calo degli stranieri, quasi totalmente assenti. Consci che il turismo e la cultura rappresentino le entrate economiche più consistenti per la Puglia, in Regione si è deciso, grazie all’immancabile guida del presidente Michele Emiliano, di ideare il bando Custodiamo il turismo e la Cultura che investe, a fondo perduto, ben cinquanta milioni di euro per concedere linfa vitale a questi due settori in forte sofferenza. Al link www.custodiamoturismocultura.regione.puglia.it, potranno fare domanda imprese alberghiere, piccole imprese turistiche come B&b, aree camping, enti ed organismi culturali come le biblioteche e gli archivi.

Un’analisi dettagliata quella dell’assessora Capone che, nel corso della conferenza stampa, ha delineato con una visione ottimistica il futuro del turismo made in Puglia: “Durante la stagione estiva abbiamo potuto notare la diligenza degli operatori turistici e la capacità di accoglienza, nonostante il periodo. Infatti negli ultimi mesi, abbiamo assistito ad un incremento dei costi di gestione e a un decremento della domanda, il tutto connaturato all’incertezza della situazione non soltanto nazionale ma internazionale. Così, abbiamo capito di dover ideare una strategia flessibile da adattare al turista nazionale”.

Non solo turismo, ma anche cultura che ha subito il 90% delle perdite: penso a chi lavorava solo con gli spettacoli live: noi come Regione vogliamo farci carico di queste sofferenze, e fungere da supporto per chi vorrà proseguire a lavorare in questi ambiti”, ha affermato Capone, che ha proseguito dicendo, “negli ultimi cinque anni abbiamo modificato la logica del fare turismo e cultura in Puglia perché abbiamo compreso che sono un motore di sviluppo, il motore principale delle nostre attività economiche”.

L’obiettivo del bando”, ha spiegato Aldo Patruno a cui, in seguito è passata la parola, “è quello di permettere alle aziende dei comparti turistico e culturale di continuare ad esercitare le proprie attività, senza che le odierne difficoltà pesino sull’occupazione. Oggi affianchiamo a Puglia Sviluppo un altro progetto, perché turismo e cultura sono legati a doppio filo. Dobbiamo farci trovare preparati per la stagione estiva ‘20/21 perché sarà prevista la riattivazione dei voli internazionali verso la nostra regione. Penso anche a progetti importanti che stiamo portando avanti con paesi come la Russia e la Cina.” Patruno ha concluso dicendo: “Come affermato dall’assessore Capone, la digitalizzazione del bando, presente sulla piattaforma online, semplificherà le domande che ci perverranno dalle imprese e dimezzerà i tempi.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.