Bari Piano Festival: la conversazione tra Arciuli e Carofiglio, i confronti e la musica nei luoghi simbolo ricchi di suggestioni

by Luana Martino

Si terrà dal 22 al 30 agosto Bari la terza edizione del Bari Piano Festival. La manifestazione, promossa dal Comune di Bari – assessorato alle Culture e al Turismo, organizzata da Teatro Pubblico Pugliese, con il sostegno della Regione Puglia e Puglia Promozione, con il patrocinio del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, e in collaborazione con Apulia Film Commission, torna ad allietare il capoluogo pugliese.

Il Bari Piano Festival è frutto di una felice intuizione di Emanuele Arciuli – afferma il Sindaco Antonio Decaro –  che ringrazio per la creatività e l’impegno straordinario che ci consente oggi di presentare questa nuova edizione del festival. Ringrazio l’assessora Pierucci, che in questi mesi ha lavorato insieme a lui per l’organizzazione del festival e la Regione Puglia che sin dall’esordio sostiene il progetto”.

Le grandi difficoltà causate dal Covid-19 non hanno impedito, infatti, di poter realizzare una rassegna con nomi prestigiosi che calcheranno alcune location baresi. “Anche quest’anno i concerti in programma – ha proseguito Decaro– non si terranno nelle location classiche per la musica da pianoforte ma risuoneranno in luoghi della nostra città ricchi di suggestioni, luoghi simbolo delle potenzialità di una città che amiamo e che vogliamo veder continuare a crescere”.

A presentare la rassegna, il programma e gli aspetti organizzativi, oltre al Sindaco Antonio Decaro, l’assessora alle Culture e al Turismo del Comune di Bari, Ines Pierucci, il maestro Emanuele Arciuli, direttore artistico del Festival, la consigliera di amministrazione del Teatro Pubblico Pugliese, Maddalena Tulanti.

La terza edizione del Bari Piano Festival – ha affermato l’assessora alle Culture Ines Pierucci – è uno degli eventi di punta del corposo cartellone di iniziative promosso dall’assessorato alle Culture per l’estate barese, con moltissimi appuntamenti nei mesi di agosto e settembre. Nonostante le difficoltà legate ai mesi di confinamento, gli uffici non hanno mai smesso di lavorare per individuare le soluzioni migliori a partire dal sostegno ai contenitori culturali di proprietà comunale gestiti dai privati, proseguendo con la costruzione del bando Arene Culturali, nato per riavvicinare gli spettatori alla fruizione culturale e per sostenere gli operatori nella programmazione delle attività, fino ai concerti che per la prima volta vedono in questi giorni l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli esibirsi negli spazi aperti della città. Le prossime settimane saranno costellate di moltissimi eventi, tutti gratuiti, che spaziano dalla musica al cinema, dal teatro agli incontri letterari ai laboratori artistici per i più piccoli, coinvolgendo nomi storici del nostro panorama artistico”.

‘Bari Piano Festival’ partirà il 22 dal Fortino di S. Antonio che vedrà come protagonista, in una conversazione sulla musica, Gianrico Carofiglio che dialogherà con Emanuele Arciuli.
L’incontro con Carofiglio – racconta Arciuli- è una prosecuzione dei colloqui iniziati, tra noi, anni fa. Gianrico ha sempre avuto una forte curiosità nei confronti della musica e in questa conversazione emergerà l’interesse che ha per essa”.
Il 24 Agosto la Piazza di San Nicola ospiterà Alexander Romanovsky al piano che sarà accompagnato dai testi e dalla voce di Nicola Muschitiello; si prosegue il 25 con il pianista Gabriele Carcano che nella suggestiva location del Fortino, eseguirà Tre sonate di L. V. Beethoven. Il 26, al Circolo della Vela si terrà una ‘maratona di musica contemporanea’ eseguita dai pianisti Roberto Martinelli, Roberta Pandolfi, Sofia Tapinassi.
Il 27 si torna al Fortino con ‘Piano in jazz’ che vedrà nel 1° set l’esibizione della pianista Stefania Tallini, a seguire sarà presentato il libro “Il computer è donna” di Carla Petrocelli (Edizioni Dedalo) che converserà con Pino Bruno e dare, poi, spazio al 2° set con il pianista Kekko Fornarelli.
Sabato 29, invece, la spiaggia di Pane e Pomodoro diventerà sede del ‘Concerto al tramonto’ eseguito dal pianista Enrico Pieranunzi che omaggerà con le sue note Bill Evans.

A concludere la rassegna, un concerto speciale dedicato a Ennio Morricone, in programma il 30 agosto con due pianisti italiani di grande fama.

Il concerto, inserito nel Bif&st 2020, sarà eseguito da Gilda Buttà, che di Ennio Morricone è stata l’interprete “ufficiale”, eseguendo le sue colonne sonore e suonando la sua intera produzione pianistica, e da Cesare Picco, improvvisatore raffinato e colto, che parte dalle musiche di Morricone per un percorso creativo di grande suggestione.

Siamo davvero contenti -ha aggiunto Arciuli– di chiudere la rassegna con un omaggio al maestro Morricone. Sarà un’edizione speciale, in ogni caso, quella del 2020. Per le norme anti-Covid che dovremo osservare tutti: spettatori, maestranze e artisti; per la concomitanza – complessa, ma anche proficua e stimolante – con il BiFest, con cui si è sviluppata una preziosa collaborazione. Siamo convinti di aver realizzato un cartellone bello, coerente e di qualità, e speriamo che il nostro pubblico, che ci segue con affetto da tre anni, confermi il nostro entusiasmo. L’anno prossimo torneremo agli abbracci e, speriamo, alle grandi platee; quest’anno però, non rinunciamo agli appuntamenti di qualità”.

Tutti gli appuntamenti saranno su prenotazione per un massimo di circa 400 posti per gli eventi in piazza San Nicola e spiaggia Pane e Pomodoro e poco meno di un centinaio al Fortino. I numeri finali e le modalità di prenotazione sono in corso di definizione in queste ore e saranno comunicate la prossima settimana attraverso i canali social del Bari Piano Festival e del Teatro Pubblico Pugliese.

(https://www.facebook.com/BariPianoFestival/ e https://www.facebook.com/teatropubblicopugliese/).

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.