Community Library diffusa al Liceo Poerio per allenare coi libri la mente e i corpi con la wi bike

by redazione

Allenare i giovani alla lettura, all’innovazione e alla cultura green affinché possano sentire di avere una prospettiva, un sogno nel raggiungimento dei propri obiettivi. Per arginare la fuga di cervelli e di anime dal Sud. Con questa metafora sportiva è stata inaugurata la biblioteca-hub diffusa per “accampamenti” in tutto il corpo della scuola del Liceo Poerio.

450.508,50 euro di finanziamento per il Liceo diretto dalla dirigente scolastica Enza Maria Caldarella di Foggia da parte della Regione Puglia nell’ambito del progetto Community Library.

La biblioteca scolastica che si dipana nei corridoi e nelle aule del Liceo presenta molteplici chiavi di accesso e di studio. Dalla wi bike per la produzione di energia alternativa a pedali alle sale lettura con un ripensamento degli spazi e degli ambienti in chiave pop e artistica, grazie all’apporto delle due artiste Viola Gesmundo muralista ed illustratrice e Monica Carbosiero, fotografa.

La moderna biblioteca si sviluppa sui diversi piani e ambienti di uno degli istituti scolastici storici di Foggia. Importante l’investimento e le progettazioni tecnologiche, indirizzate, fra l’altro, alla dotazione di un patrimonio di 19 mila volumi digitalizzati e alla realizzazione del portale web “poeriowikischool”.

Quella del Poerio è la seconda community library della provincia di Foggia, inaugurata questa mattina dagli assessori regionali al Bilancio e alla Programmazione unitaria, Raffaele Piemontese, e alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, con la presenza del presidente della Provincia Nicola Gatta e dell’assessora al Comune di Foggia Claudia Lioia e della dirigente dell’ufficio provinciale scolastico Marida Episcopo.

“Una progettualità entusiasmante per come riesce a riflettere l’effervescenza della comunità scolastica di un istituto come il ‘Carolina Poerio’, capace di farsi in quattro, avendo l’indirizzo di scienze umane, economico-sociale, linguistico e musicale”, ha detto l’assessore Piemontese, complimentandosi con la dirigente del Liceo, Enza Maria Caldarella, per l’idea candidata con successo nell’ambito di un bando che ha visto 111 progetti finanziati in tutta la Puglia, con un investimento di 120 milioni di euro per la realizzazione di 123 biblioteche di comunità.

“È bello che questa idea sia nata e si sviluppi in una scuola perché può radicare abitudini e inclinazioni che i ragazzi, una volta finita la scuola, porteranno fuori generando effetti positivi in tutta la città”, ha osservato l’assessore Leo.

Completata in cinque mesi, la biblioteca di comunità del “Poerio” si inserisce in un’infrastrutturazione culturale che ha realizzato un gran numero di “public libraries” in provincia di Foggia: 27 in tutto, per un investimento complessivo della Regione Puglia di 27 milioni di euro. Quattro si concentrano nella città capoluogo: oltre agli “Accampamenti letterari” del “Poerio” sono state, infatti, finanziate la “Magna Capitana Community Library” con 2 milioni di euro, la biblioteca di comunità dell’Università di Foggia con un milione 611.414,94 euro per il Progetto OASI e “Libri ad arte” nella “9cento” del Comune di Foggia con 1 milione 189.899,93 euro. 

“In una città e in una provincia che soffrono nelle classifiche della qualità della vita  – ha concluso Piemontese – una biblioteca pubblica, specie la biblioteca di una scuola che si trova nel cuore di Foggia, può contribuire allo sviluppo di una ‘atmosfera creativa’ che serve complessivamente a far crescere la fiducia in noi stessi e, soprattutto, a lavorare sulla nostra parte migliore, sul nostro potenziale positivo”.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.