Da Faragola al Museo Giordaniano, fino allo slow tourism fra le salicornie, tutto il CIS culturale per la Capitanata del premier Conte

by Anna Maria Giannone

280 milioni stanziati per 40 progetti (più altri 3 del valore di circa 160milioni di euro e rinvenienti da altre fonti di finanziamento) nel Contratto Istituzionale di Sviluppo per la Capitanata in Puglia.13 progetti su 40 per un valore complessivo di circa 35,2 milioni, pari al 12,5% del totale, saranno destinati ad opere di valorizzazione culturale, turistica e rurale.

Il Cis pugliese della provincia di Foggia si inserisce nella strategia più complessiva di Invitalia di dare nuovo impulso al Mezzogiorno. Negli ultimi mesi sono stati approvati dei contratti nella Costiera Sorrentina per il rilancio di un gruppo di sei strutture alberghiere a Vico Equense, in quella Amalfitana, è stato approvato il Contratto di Sviluppo “Naples Charming and Luxury Hotels” per la ristrutturazione dell’Hotel Britannique e del Grand Hotel Parker’s, sono stati valorizzati e “unificati” due alberghi adiacenti a Campofelice di Roccella in Sicilia.

“Grazie a questi investimenti – ha spiegato il Presidente del Consiglio – le isole Tremiti avranno così un collegamento stabile con la Penisola; alcune grandi imprese investiranno in Capitanata; verrà realizzato un piccolo museo sulle fiabe; si realizzeranno interventi di miglioramento delle infrastrutture idriche; saranno realizzati poli di riabilitazione tecnologica e robotizzata; verrà migliorata la viabilità a servizio del distretto turistico del Gargano e recuperata una fortezza svevo angioina. Nelle prossime settimane, a dimostrazione di un impegno straordinario, sia dal punto di vista metodologico sia di dotazione finanziaria, e con il contributo del soggetto attuatore Invitalia, verrà avviato anche il Cis dedicato al Molise, le cui risorse sono già state assegnate dal Cipe, e poco dopo quelli per la Basilicata e la provincia di Cagliari”, ha detto nella sua nota il premier Giuseppe Conte.

Sono 6 i progetti presentati dall’Ente Provincia che sono stati finanziati dal CIS Capitanata per un importo complessivo di oltre 116 Milioni di Euro, sui 280 Milioni stanziati. TRra questi spiccano per l’Ente amministrato dal sindaco di Candela Nicola Gatta, il sito Archeologico di “Faragola” nel Comune di Ascoli Satriano con una progettualità di 3.000.000 di euro, dopo il recente incendio che ha distrutto la villa romana e il Museo della storia e della tecnologia ( Ist.Altamura- Da Vinci) pari a  1.000.000 di euro. Restano fuori per ora dei progetti strategici che hanno fatto un po’ la storia della cabina di regia a Palazzo Dogana e delle richieste del territorio a Foggia, ossia: la Regionale 1 da Candela a Lesina, unica regionale incompiuta di Puglia, la Diga di Piano dei Limiti, un progetto di cui si parla da decenni, la Bonifica e valorizzazione di Borgo Mezzanone, il Distretto agroindustriale e il Distretto Turistico del Gargano.

Ci sono però altre progettualità che potrebbero rafforzare la struttura turistica e culturale dell’offerta foggiana. Anzitutto ad Ordona la realizzazione del parco archeologico di Herdonia, per cui sarà stanziato 1.000.000 di euro. Previsto anche un Parco Laboratorio dell’immaginario da 250.000 euro nel più piccolo Comune di Puglia, Celle San Vito. È massiccio l’intervento per il Polo Museale Stupor Mundi 1° Stralcio a Lucera con un progetto di restauro e risanamento conservativo del palatium della fortezza svevo – angioina finalizzato alla sua tutela e conservazione del valore di 1.240.053,96.

Il distretto turistico del Gargano non è passato, anche perché molto sarà demandato al progetto di Valorizzazione del compendio immobiliare “Ex Stazione Idrovolanti” di San Nicola Imbuti, per il quale di recente la Ministra della Difesa Elisabetta Trenta ha firmato un protocollo col Comune, ma è presente un piano di valorizzazione della laguna di Varano con la bonifica dei fondali e la rinaturalizzazione delle sorgenti del Lago di Varano del valore di 750.000 euro.

Interessante anche l’intervento sul parcheggio pubblico a servizio del Parco Archeologico e della Basilica di Siponto pari a 1.189.473,35 euro e di competenza del Comune di Manfredonia.

Incisivo il progetto di realizzazione, da parte del Consorzio per la Bonifica del Gargano, di un Acquedotto Rurale a servizio delle comunità agricole presenti sul territorio montano di Monte Sant’Angelo di ben 6.002.951,42 euro. Così come importante anche per il paese dei due siti Unesco, Monte Sant’Angelo, la realizzazione strada panoramica Nord del valore di ben 9.609.697,40 euro.

Slow tourism -tra le Salicornie si chiama il progetto di conservazione, ripristino e miglioramento di alcune zone umide minori situate lungo la fascia costiera ricadente nei comuni di Manfredonia e Zapponeta del valore di 537.845,00 euro.

Il Comune di Foggia fa la parte del leone con la realizzazione di Polo Museale Giordaniano finanziato per 7.000.000 euro, che è stato in questi anni un cavallo di battaglia di Franco Landella e dell’assessora Anna Paola Giuliani.

Infine la creazione di un sistema aperto per l’utilizzo del lago di Occhito ad uso turistico per 5.000.000 euro  a Volturara Appula nel paese di origine del premier Conte.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.