Nonostante le tante polemiche della vigilia e le divisioni causate dal malcontento di candidati campioni di consenso come l’anestesista molfettese Felice Spaccavento con la lettera dei 40, la lista Puglia Solidale e Verde con la nomina dell’avvocata salentina Anna Grazia Maraschio ha raggiunto una postazione cruciale all’interno della Giunta del presidente della Puglia Michele Emiliano. Una postazione che dimostra anzitutto la rinnovata pax con i Verdi, che alcuni rumors baresi avevano messo in dubbio.
Un assessorato così importante potrà rinverdire le politiche di pezzi di sinistra ecologista vendoliana che sul tema della rigenerazione, dell’economia circolare e del recupero dei rifiuti ha fatto il suo brand negli ultimi anni.
Anche i socialisti, rappresentati a livello pugliese dal dirigente Luigi Iorio, foggiano ma ormai romano di adozione, plaudono alla nomina di Emiliano.
“Puglia Solidale e Verde progetto politico nato dalla collaborazione dei socialisti, sinistra italiana, ambientalisti e civici, apprezzato da oltre 65mila elettori pugliesi, ringrazia Michele Emiliano per aver accordato fiducia e rappresentatività alla nostra lista, con la nomina in Giunta della compagna Anna Grazia Maraschio. PSV e’ un’area politica che metterà al centro della propria azione le autentiche politiche di tutela ambientale, attento governo del territorio e sostegno verso chi esprime bisogno”, rimarca in una nota.
E conclude: “Insieme ad Anna Grazia vogliamo costruire percorsi eco-sociali, affinché tutta la comunità pugliese possa trarre beneficio e tutela dalle future politiche del governo regionale, assicurando allo stesso tempo un dialogo costante con i partiti ed i numerosi movimenti civici presenti sul nostro territorio”.
Intanto rimane in sella il super dirigente dell’Ager Puglia, l’agenzia dei flussi della monnezza, che si occupa anche di alcune tariffe e delle aree di conferimento.
La nomina dell’avvocato Gianfranco Grandaliano dura ancora altri due anni ed è rinnovabile.
“La nomina è in capo al presidente non all’assessore”, fanno sapere da Ager mettendo subito in chiaro i rapporti di forza.