Rinnamoriamoci del centro, l’evento di San Valentino verso la rinascita

by redazione

Rinnamoriamoci del centro è l’evento ideato e realizzato da Alessio Lusuriello, presidente di Libertà Civile e titolare di Pullege Store e Rinascimento e Alessandro D’Agnone, titolare del Bar Momento, assieme alla costante collaborazione di Confcommercio e alla coesione di tutti i commercianti del centro.

Non poteva che contenere la parola innamoramento il nome di un evento che mira a far rinascere la nostra città. Perché, sono anni, che Foggia è arida, abbandonata, esattamente come una bambina a cui manca l’amore dei suoi genitori per crescere e farsi grande sulle loro spalle. Qual è il movente di questo inaridimento? Sicuramente la mancanza d’amore, a cui seguono il sempre più assente senso di appartenenza alle proprie radici e l’evidente rassegnazione che ristagna nelle coscienze di ognuno di noi.

Eventi come quello di Alessio Lusuriello e Alessandro D’Agnone sono essenziali per combattere questo sempre più comune senso di arrendevolezza.

Grazie a loro, a San Valentino le strade del centro saranno decorate da festoni a tema e postazioni instagrammabili . L’evento, infatti, è un vero e proprio contest social. Basterà scattare un selfie in una delle postazioni e postarlo su instagram. Le due foto con più like riceveranno rispettivamente un premio da cento e duecento euro da spendere nei negozi aderenti.

L’intento di questi eventi, come dice il presidente Alessio Lusuriello, “è diffondere sinergie positive tra commercianti con divertimento e creare vicinanza tra i cittadini, con lo scopo di far capire loro che i negozianti sono parte integrante della radice da rinvigorire.

La città può rinascere anche, e soprattutto, grazie a loro, dopo gli anni di pandemia e

silenzio che hanno devastato le attività commerciali.”

È questo finalmente un segno di risveglio, una presa di coscienza che mancava da tempo e che ci si augura possa essere finalmente collettiva. Perché, si sa, i grandi cambiamenti partono sempre da piccoli gesti che pretendono di essere contagiosi.

L’iniziativa è solo una delle tante promosse da Libertà Civile, associazione che da novembre 2021 punta sulla cultura come la più alta forma di libertà, promuovendo presentazioni di libri con autori come Davide Grittani e Luigi Taglienti.

Giorgia Ruggiero

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.