Donare una visita domiciliare gratuita? Lo si può fare anche con un click con l’Ant

by Andrea Giotta

Donare una visita domiciliare gratuita? Lo si può fare anche con un click. Per contribuire alla mission di Ant, Assistenza Nazionale Tumori, impegnata da oltre 40 anni nel supporto di pazienti oncologici, ai tempi del covid la tecnologia viene in aiuto.

“ANT non si ferma” è il monito ben impresso sul sito Ant.it, portale sul quale è attiva una piattaforma e-commerce, grazie alla quale chiunque può fare la propria donazione per non lasciare da solo chi è malato, garantendo sempre più visite specialistiche a domicilio durante l’anno.

Chi l’avrebbe mai detto che un semplice click potesse bastare per garantire che la macchina di solidarietà, fatta di volontari, medici, infermieri e psicologi, possa navigare a gonfie vele? Invece è tutto vero.

Ant, nonostante le limitazioni, imposte dai decreti attuati negli scorsi mesi, non si è mai fermata – commenta Michele Faedda, fundraising manager della delegazione Ant di Bari – . “Ci siamo trovati difronte a un numero sempre maggiore di richieste di assistenza, che è addirittura raddoppiato, considerando che molti dei nostri assistiti non sono stati ospedalizzati per via del covid. Se da un lato le richieste sono aumentate, dall’altro, a causa della diffusione del virus e delle restrizioni che ne sono conseguite, non ci è stato possibile, organizzare i nostri consueti banchetti in occasione delle campagne benefiche che, ogni anno, organizziamo. È accaduto in occasione della campagna benefica di Pasqua, così come anche recentemente, con i nostri ciclamini, offerti nel mese di ottobre, dedicato alla prevenzione. Questo inevitabilmente, ha portato a una diminuzione delle donazioni.”

Ma Ant, nonostante tutto non si è data di certo per vinta e ha messo in campo una nuova forza, che è l’e-commerce solidale.

In cosa consiste? Recandosi sul portale ant.it, si ha solo l’imbarazzo della scelta per contribuire a questa causa benefica. Un ciclamino che possa abbellire il proprio balcone, ma donare tante cure mediche, una laurea o un evento importante in cui si vuole dare spazio alla solidarietà con le bomboniere solidali. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Il periodo che stiamo attraversando– continua Faedda – ha portato e porta tutti noi a compiere uno sforzo maggiore. Crediamo molto in questo servizio innovativo dato dall’e-commerce, auspichiamo che possa dare nuova linfa per le nostre attività. La consegna delle donazioni, ci tengo a sottolineare, avviene al domicilio dei contribuenti e tutte le operazioni osservano le norme igienico-sanitarie in vigore, garantendo la massima sicurezza.

Ci auguriamo che, in un momento così complicato, come quello che stiamo attraversando, sempre più persone possano avvicinarsi e condividere la missione che giornalmente portiamo avanti. Azioni di volontariato, promozione delle attività, passaparola, tutti questi gesti, semplici ma molto importanti, sono determinanti nell’aiutarci ad aiutare”.

Intanto si comincia a vedere all’orizzonte il periodo natalizio, avete già in programma qualcosa? “Si, come ogni anno saremo operativi con le nostre campagne nelle quali offriremo panettoni, pandori, stelle natalizie e così come negli scorsi anni, qui in Puglia verrà riproposto il paniere dell’Eccellenze. Tanti modi per rendere più caldo e dolce il natale di chi è meno fortunato”.

Info e contatti:

michele.faedda@ant.it tel. 3486425775

delegazione.bari@ant.it

Ant in Puglia (sito web e pagina facebook)

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.