So’Bellicos e il sogno di nuovi alberi in città a suon di tappi

by Nicola Saracino

E’ stata una delle protagoniste della prima assemblea pubblica sulla strada che porta alla costituzione della Consulta Comunale delle Associazioni di Foggia. Ha un nome che ricorda un intercalare foggiano e rispecchia un amore, quello per la città di Foggia e ciò che rappresenta, che è proprio del suo presidente Andrea Castriotta. E’ l’associazione So’Bellicos, nata a maggio 2021, in piena pandemia, capace di farsi notare per iniziative e progetti. Uno di questi riguarda la raccolta dei tappi di plastica finalizzata ad acquistare alberi da piantare nel territorio foggiano e si intitola “Stappiamo Foggia”. “L’iniziativa è diventata subito virale, a Foggia abbiamo attivato oltre 150 punti di raccolta tra associazioni, parrocchie, attività commerciali e soprattutto scuole. Il nostro intento è soprattutto quello di sensibilizzare le nuove generazioni ad avere comportamenti corretti verso l’ambiente”, spiega Andrea Castriotta.

La piantumazione degli alberi avverrà nel periodo autunnale, presumibilmente novembre, e sta riscuotendo molto successo al punto da spopolare anche sui social con tanto di foto e video che ritraggono bambini e adulti soddisfatti di aver dato il proprio contributo per una giusta causa. “Ringrazio tutti gli associati, in particolar modo i fratelli Claudio e Daniele Stefanelli che stanno dando una grossa modo per la riuscita del progetto, e siamo contenti che l’iniziativa sia diventata di respiro provinciale, grazie anche al patrocinio di enti locali – continua Andrea -. Il periodo Covid non ci ha aiutato, ma siamo riusciti a organizzare comunque diversi incontri e abbiamo capito che i giovani sono molto attenti a queste tematiche”.

Migliorie sono previste, a partire da alcune situazioni logistiche e nei rapporti con i punti di raccolta, ma i risultati ci sono: finora è stata raccolta oltre una tonnellata di tappi, e tanti altri stanno arrivando. L’associazione ha anche realizzato un contest per sensibilizzare i più piccoli sulla tematica ambientale. “Un rifiuto può anche essere una risorsa e il suo riutilizzo può portare ad altri oggetti – continua il presidente di So’Bellicos -. Siamo onorati di tutta questa attenzione e della risposta delle associazioni e delle scuole. A breve, la giuria del contest effettuerà una premiazione simbolica con premi a tema ambientale”. Avanti tutta, insomma. A suon di tappi e di amore per questa città.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.